Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Cosa sono le Case Ecologiche: quanto costano, quanto durano e come farle

Le case ecologiche sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni grazie alla crescente attenzione per l'ambiente e alla necessità di ridurre l'impatto ambientale delle nostre abitazioni. In questo articolo parleremo di cosa sono le case ecologiche, quanto costano, quanto durano e come farle.

Cosa sono le case ecologiche

Le case ecologiche sono vere e proprie abitazioni ecosotenibili composte da materiali e sistemi energetici che riducono al massimo l'impatto negativo sull'ambiente. Ma non solo. Il guadagno è sia in termini ambientali che economici. Vengono infatti applicate strategie strutturali volte al risparmio energetico e finanche alla costruzione di edifici a impatto zero e autosufficienti.É la cosiddetta casa passiva, quella cioè che riesce a soddisfare il suo bisogno energetico tramite l'utilizzo di energie rinnovabili, potendo addirittura essere realizzate senza riscaldamento.

Corso di progettazione di impianti ad energia rinnovabile
CORSO PROGETTAZIONE IMPIANTI AD ENERGIE RINNOVABILI
Durata: 10 ore - Modalità: e-learning

"Il corso di formazione teorico per approcciarsi alla progettazione e all'installazione degli impianti a energia rinnovabile solare, eolica e geotermica"

Scopri il corso
*I CFP, ove previsti, vengono caricati in automatico entro 10 giorni sulla piattaforma del tuo Ordine.

Quanto costano le case ecologiche e i materiali usati

I costi di realizzazione delle case ecologiche variano in base ai materiali utilizzati e dall'estensione che deve avere.
Le case ecologiche più economiche e famose sono quelle in legno, ma ne esistono anche altri materiali naturali ed ecologici applicabili: gesso, sughero, bambù, paglia e lana di roccia, da affiancare a vernici di origine naturale. I prezzi chiavi in mano al mq partono dai 1.000€: con questo servizio verranno incluse le rifinitura interne, impianto elettrico ed idraulico, sanitari, caldaia, pavimentazione e porte. Invece, al grezzo avanzato, cioè completo di parte esterno, strutturale e pronta per essere rifinita, in un secondo momento, scendiamo a 700€ mq. Certamente, per evitare sorprese rispetto al preventivo iniziale potete optare per case ecologiche prefabbricate. Ottime in termini di efficienza e soprattutto richiedono molto meno tempo per la messa in posa rispetto alle costruzioni tradizionali e dunque minore spesa.

I vantaggi delle case ecologiche: quanto durano?

Uno dei vantaggi più significativi delle case ecologiche in legno consiste nella loro durabilità e resistenza al trascorrere del tempo e agli agenti atmosferici. Ma perchè? Perchè il legno lamellare utilizzato è tra quelli più resistenti (come quello delle foreste austriache, il più asciutto) ed inoltre subiscono un particolare trattamento all'interno di forni specifici che fanno scendere l'umidità al 12-18%, volume ottimale per non creare fessure e cedimenti, pur mantenendo l'elasticità necessaria.
In generale, una casa ecologiche in legno costa meno di quella tradizionale: le fondazioni non dovranno essere troppo profonde dovendo sostenere un peso minore ed i tempi di messa in posa si riducono, e con essi i costi. Sostanzialmente, un'altro vantaggio è la riduzione dei tempi di realizzazione rispetto alle abitazioni più comuni in cemento armato o muratura.
Altro vantaggio da non sottovalutare è l'antisismicità della struttura in legno. Basti pensare alle ricostruzioni post sisma all'Aquila e nel centro Italia, fatte proprio con case prefabbricate in legno.

Case ecologiche: chi le progetta?

Per progettare e realizzare case ecologiche si comprende bene che occorrono competenze e professionalità specifiche. Si tratta di una fetta di mercato in espansione, tanto che si parla Bioarchitettura o Bioedilizia; un comparto quindi destinato a crescere e a fornire le figure professionali necessarie a supportare la domanda nel prossimo futuro. Architetti ed ingegneri che vogliano occuparsi di questo settore dovranno formarsi in modo adeguato. Diffidate quindi di progetti costi zero e di tecnici improvvisati. Serve rivolgersi a progettisti qualificati e specializzati, magari accertandosi nelle competenze acquisiti tramite uncorso di progettazione e realizzazione di case ecologiche. Inoltre, tramite l'isolamento termico a cappotto il risparmio energetico derivante comportrà un congruo guadagno in bolletta che sarà certamente sempre più visibile e tangibile nel tempo, specie se affiancato dal rifornimento energetico fotovoltaico.

Lascia un commento