Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Corso di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

Corso di aggiornamento di 40 ore per coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione. Obbligatorio ai sensi del D.lgs 81/08, conforme all’Accordo Stato-Regioni del 2016.
Partner

Crediti Formativi Riconosciuti

  • Architetti20 CFP
  • Ingegneri40 CFP
  • Periti industriali43 CFP
  • Periti agrari15 CFP
  • Agronomi5.000 CFP
Aggiornamento Obbligatorio per Coordinatore della Sicurezza
DocenteIng. Francesco Crinelli
Descrizione Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione
Obiettivo Mantenimento dei requisiti necessari per ricoprire il ruolo di Coordinatore
Destinatari CSP e CSE con attestato scaduto o in scadenza
Durata40 ore
Crediti formativi riconosciuti Architetti 20 CFP, Ingegneri 40 CFP, Periti industriali 43 CFP, Periti agrari 15 CFP, Agronomi 5.000 CFP
Richiedi info e prezzi

Descrizione del Corso

Il D.Lgs 81/08, definisce la figura del coordinatore della sicurezza nei cantieri, indicandone compiti, responsabilità e soprattutto requisiti di formazione.
Dopo aver conseguito l'abilitazione tramite un apposito corso di 120 ore, il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili deve provvedere all'aggiornamento periodico per certificare il mantenimento delle conoscenze e delle competenze idonee allo svolgimento delle proprie mansioni.
Il presente corso di aggiornamento online è progettato appositamente per agevolare i professionisti nell'assolvimento dell'obbligo formativo.
Il programma della durata di 40 ore è conforme nei contenuti alla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ed è erogato in modalità e-learning.

Corso di aggiornamento coordinatore sicurezza: ogni quanti anni?

Per questa figura della sicurezza sul lavoro il Testo Unico stabilisce l'obbligo di aggiornamento quinquennale, ciò vuol dire che il coordinatore dovrà provvedere a certificare il mantenimento delle proprie competenze e della relativa abilitazione ogni 5 anni.
Il mancato aggiornamento allo scadere del quinquennio, comporta l'impossibilità di mantenere l'abilitazione e, quindi, di continuare a ricoprire il ruolo di Coordinatore per la sicurezza.

Obiettivi Formativi

Il corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza ha come obiettivo principale il rinnovo delle competenze secondo quanto previsto dal D.lgs 81 del 9 aprile 2008.
é, dunque, finalizzato al mantenimento dei requisiti di professionalità necessari alla gestione della sicurezza nei cantieri.
Inoltre, il professionista potrà acquisire nuove conoscenze adeguate agli aggiornamenti normativi, ampliando le competenze teoriche e metodologiche relative ad argomenti come:

  • Analisi dei rischi;
  • norme di buona tecnica;
  • criteri relativi all'organizzazione del cantiere;
  • elaborazione del P.O.S.
  • gestione delle emergenze;
  • obblighi documentali;

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto ai professionisti già in possesso dell'abilitazione allo svolgimento della professione, con attestato scaduto o in scadenza, e si è valido sia per i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione o CSP, che per i coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione o CSE.
Per i professionisti iscritti all'albo dei maggiori ordini del settore tecnico, il presente corso è valido anche per l'assolvimento dell'obbligo di formazione continua, nello specifico il superamento del corso consentirà di acquisire Crediti Formativi Professionali o CFP alle seguenti categorie:

  • Ingegneri;
  • Architetti;
  • Periti Industriali;
  • Periti Agrari;
  • Agronomi;
  • Geometri*;

*Per quanto riguarda I CFP per geometri, saranno riconosciuti a discrezione dai singoli Collegi territoriali e il professionista iscritto all'albo potrà ottenerli presentando l'attestato di partecipazione al corso attraverso la procedura informatica disponibile sul SINF.

Validità

Ai sensi del Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 è possibile effettuare il corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza nei cantieri online in modalità e-learning. L'attestato è, di conseguentza ottenuto dal nostro corso è valido e riconosciuto in tutta Italia.

Tuttavia, a seguito degli aggiornamenti normativi introdotti dal Decreto Assessoriale della Regione Siciliana n°432 del 2019, il presente corso non è erogabile ai CSE e CSP residenti in Sicilia.
Ribadiamo che tale appunto vale esclusivamente per la regione in questione.

Corrispondenza tra Corso di Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza ed RSPP

Secondo l'Accordo tra Stato e Regioni del 2016: "ai fini dell'aggiornamento per RSPP e ASPP la partecipazione a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell'allegato XIV del D.Lgs.81/2008, è da ritenersi valida e viceversa"

Informazioni e Prezzo

Riceverai per email il prezzo e il programma del corso. La richiesta è Gratuita e senza impegno

Riceverai per email il prezzo e il programma del corso. La richiesta è Gratuita e senza impegno

Come funziona il corso?

  1. RICHIEDI INFO E PREZZI
    ​ contatta un nostro operatore per avere informazioni sul corso che ti interessa;
  2. SEGUI IL CORSO INTERAMENTE ONLINE
    in modalità e-learning senza limiti di spazio o di tempo, direttamente da casa tua;
  3. ACCEDI ALL'ESAME FINALE
    dopo aver portato a termine il numero di ore certificate e ripetilo gratis in caso di non superamento
  4. OTTIENI L'ATTESTATO E I CFP
    ottieni l'attestato riconosciuto e i CFP validi per la formazione continua

Pedago ti offre:

  • Percorsi formativi diversificati e intuitivi;
  • Videolezioni di qualità e docenti qualificati;
  • Piattaforma e-learning di alto profilo tecnologico;
  • Sistema di certificazione delle ore di studio;
  • Contenuti in continuo aggiornamento;
  • Assistenza e Tutoring per tutta la durata del corso;
  • Pagamento sicuro al 100%;
  • Materiale didattico scaricabile in PDF;
  • Possibilità di scaricare il programma del corso;

Leggi le recensioni

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

    Da Giovanni Cermelli -

    il 25 Luglio 2019

    5

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

    Da S. R. Architetto e CSE - in provincia di Verona

    il 26 Giugno 2019

    Il corso di aggiornamento per coordinatore si è dimostrato uno strumento valido sia per l'aggiornamento obbligatorio ai sensi del Testo Unico, sia come mezzo per ottenere CFP. Molto utile la parte relativa alla redazione dei documenti obbligatori per i cantieri come i piani di sicurezza e il fascicolo d'opera che approfondiscono l'argomento in maniera magistrale, così come la parte sulla valutazione dei rischi. Avrei concesso più spazio ai rischi trasversali (tecnostress ecc), ma sono comunque trattati in maniera esaustiva. Mi ritengo soddisfatto, grazie.

    il team ha risposto a questa recensioneGrazie a lei architetto per aver scelto Pedago.it per la sua formazione professionale. Siamo lieti della sua partecipazione attiva e del confronto che i nostri tutor hanno avuto con lei durante tutto il percorso formativo. Teniamo in considerazione la sua proposta di ampliare il capitolo dedicato ai Rischi Trasversali e faremo presente la sua richiesta al docente che si occupa della direzione del corso.

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

    Da A. G. - Ingegnere in provincia di Milano

    il 22 Maggio 2019

    Argomenti trattati in maniera approfondita ripetuti più volte da punti di vista diversi in base al modulo. Personale e tutor disponibili durante tutta la durata del corso così come dicono. Mi hanno dato importanti informazioni riguardo la corrispondenza tra questo corso e quello di RSPP. Grazie

    il team ha risposto a questa recensioneGrazie a lei ingegnere per scelto di provvedere alla sua formazione con Pedago.it. Riguardo alla sua richiesta specifico ulteriormente anche in questa sede che ai sensi della normativa vigente ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP è valida anche la partecipazione a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza e viceversa.

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

    Da Marcello Fiorito - Coordinatore della Sicurezza - Catania

    il 25 Marzo 2019

    Corso ben strutturato, con slide pertinenti ai contenuti multimediali. Sono rimasto soddisfatto anche per la professionalità e la completezza del servizio, dai Docenti agli Assistenti che ho contattato telefonicamente. Grazie, aggiornerò con voi anche tra 5 anni.

    il team ha risposto a questa recensioneDottor Marcello, è stato un piacere conoscerla ed esserle di supporto nella formazione obbligatoria ai fini della sicurezza nei cantieri. Le siamo riconoscenti per la sua "promessa", ci rende orgogliosi vedere che i nostri clienti soddisfatti del servizio ritornano da noi per aggiornare i loro attestati e rinnovare le competenze. Le porgo i migliori auguri e i saluti di tutto lo Staff.

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

    Da Fabrizio Martelli - Coordinatore della Sicurezza a Rimini

    il 18 Marzo 2019

    Svolgo un lavoro di grande responsabilità ed essere sempre aggiornato su nozioni tecniche e normative è importante. Trovare un corso del genere online mi è stato utile per rispettare l'obbligo di formazione relativo alla sicurezza sul lavoro, ma anche a guadagnare crediti formativi secondo le regole dell'ordine professionale a cui sono iscritto. Utile sia per la fase di esecuzione che di progettazione, è stata prestata molta attenzione nella parte relativa ai rischi che sono esposti in maniera approfondita. Lo consiglio.

    il team ha risposto a questa recensioneDott. Martelli, è stato un vero piacere confrontarsi con lei e leggere queste sue parole. Le ricordiamo che ai sensi della normativa disciplinata dal Testo Unico per la sicurezza e dall'Accordo tra stato e regioni, l'attestato da lei conseguito va aggiornato quinquennalmente.

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

    Da Gianni Paoli - Geometra A Roma

    il 02 Ottobre 2018

    Non mi sono trovato molto bene, forse perchè avendo qualche anno ed essendo prossimo alla pensione, non sono abituato a seguire perc così tante ore internet. meglio le lezioni in aula con i professore che ti spiega, comunque il Dottore Bua è molto disponibile e mi ha assistito sempre

    il team ha risposto a questa recensioneSignor Paoli, è stato un piacere conoscerla, ci dispiace che abbia faticato per seguire il corso online. Sicuramente l'ausilio di un insegnante rappresenta un vantaggio, soprattutto per chi, come lei, ha la possibilità ed il tempo di seguire delle lezioni in aula. La tipologia di corsi da noi proposti è invece particolarmente consiglita ai professionisti molto impegnati che, per comodità, preferiscono seguire autonomamente il Corso di Aggiornamento Coordinatore dell Sicurezza di 40 ore. Ad ogni modo la ringrazio per aver lasciato un feedback, certamente utile. Tanti auguri per la sua pensione.

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Online

    Da Fabio Zei - Ingegnere A Pistoia

    il 01 Settembre 2018

    Sono un Ingegnere, esperto in Sicurezza sul Lavoro e, come previsto dalla normativa italiana, siamo obbligati all'aggiornamento di 40 ore per Coordinatori della Sicurezza. Ho scelto quest'anno la modalità su Piattaforma E-Learning a causa delle mie numerose trasferte lavorative e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto, il corso è molto bene articolato e suddiviso in moduli, questo facilita lo svolgimento delle lezioni, inoltre i riferimenti alle normative che disciplinano tale materia sono aggiornati all'anno in corso. Lo consiglio ai colleghi che sono impossibilitati a recarsi e seguire in aula.