Telefono: (+39)092445834
Corso di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri Partner

Corso di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri

Valido per adempiere all'obbligo formativo quinquennale di CSP e CSE secondo il D.Lgs. 81/2008

Crediti Formativi Riconosciuti

  • Architetti20 CFP
  • Ingegneri40 CFP
  • Periti industriali43 CFP
  • Periti agrari15 CFP

Informazioni corso

  • Durata:40 Ore
  • Docente:Francesco Crinelli
  • Modalità di svolgimento:E-learning
Richiedi Info e Prezzi

Descrizione corso

Coloro che sono già abilitati come coordinatore della sicurezza nei cantieri - siano essi CSP o CSE - hanno l'obbligo formativo, cioè devono aggiornare le proprie conoscenze in materia di sicurezza ogni 5 anni tramite un corso di 40 ore.
Il corso online di aggiornamento per coordinatore della sicurezza nei cantieri, secondo quanto richiesto dall'Allegato XIV del Dlgs 81/08,è valido per assolvere all'obbligo formativo quinquennale dei:
- CSP: coordinatori della sicurezza in fase di progettazione
- CSE: coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione
Il corso online di aggiornamento per coordinatori della sicurezza sui cantieri è in linea con quanto richiesto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i., in quanto fornisce una formazione con ilmonte ore complessivo necessario di 40 ore e, superato il test finale, consegna l'attestato valido e riconosciuto.
Le modalità di frequenza in elearning, tramite piattaforma didattica online, consente di proseguire le lezioni in qualsiasi momento, 24 ore su 24, da qualsiasi dispositivo, anche da smathphone.
Senza restizioni di tempo, segui il corso quando e dove vuoi, senza limiti di orario e comodamente da casa.

Obiettivi formativi

Il corso serve a conservare i requisiti richiesti dalla legge per fare il coordiantore della sicurezza nei cantieri e consente di provvedere all'obbligo formativo con il corso online da 40 ore.
L'obiettivo è aggiornare le sue conoscenze sulle modifiche legislative e le novità normative, ampliando le competenze teoriche e metodologiche.
Inoltre il corso offre l'opportunità ai professionisti del settore, come ingegneri, periti e architetti, sia di aggiornarsi se svolgono anche mansioni da coordinatore della sicurezza, sia di conseguire i crediti formativi richiesti dagli ordini professionali, assolvendo quindi, anche, all'obbligo della formazione continua imposta ai liberi professionisti.

Programma Corso

Il corso, suddiviso in moduli, approfondisce la materia della sicurezza e salute sul posto di lavoro, istruisce il corsista su tutto ciò che serve sapere per restare aggiornato.
Il CSP o il CSE sarà debitamente informato, formato ed aggiornato su:
- nuove pratiche organizzative e gestionali del cantiere
- criteri di rischio e analisi dei punti critici
- norme di buona tecnica
- metodologie per l'elaborazione dei piani di sicurezza e metodi di coordinamento
- compiti, nuove disposizioni legislative, obblighi e responsabilità.
La piattaforma didattica è stata studiata per consentire al corsista un utilizzo facile e chiaro. Il conteggio delle ore è garantito dal sistemi all'avanguardia che certificano le 40 ore impiegate per lo studio. All'interno dell'aula virtuale, troverete tutto il materiale didattico necessario: video lezioni e pdf scaricabili e stampabili per favorire la consultazione a chi preferisce studiare 'su carta'.

Destinatari corso

Il corso è rivolto a:

  • CSP: Cordinatori della sicurezza in fase di progettazione che, già in possesso di attestato di coordinatore, devono aggiornarsi
  • CSE: Coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione che, già in possesso di attestato di coordinatore, devono aggiornarsi
  • Ingegneri, Architetti e Periti: professionisti che hanno la voglia o la necessità di effettuare l'aggiornamento da coordinatore e di conseguire al contempo i crediti formativi professionali

Informazioni e Prezzo

Riceverai direttamente per email il prezzo e il programma del corso. La richiesta è Gratuita e senza impegno.

Cliccando sul tasto "Invia" acconsento al trattamento dei dati personali.

Leggi le recensioni

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri

    Da Fabio Zei - Ingegnere A Pistoia

    il 01 Novembre 2016

    Sono un Ingegnere, esperto in Sicurezza sul Lavoro e, come previsto dalla normativa italiana, siamo obbligati all'aggiornamento di 40 ore per Coordinatori della Sicurezza. Ho scelto quest'anno la modalità su Piattaforma E-Learning a causa delle mie numerose trasferte lavorative e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto, il corso è molto bene articolato e suddiviso in moduli, questo facilita lo svolgimento delle lezioni, inoltre i riferimenti alle normative che disciplinano tale materia sono aggiornati all'anno in corso. Lo consiglio ai colleghi che sono impossibilitati a recarsi e seguire in aula.

  • Corso: di Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri

    Da Gianni Paoli - Geometra A Roma

    il 02 Ottobre 2016

    Non mi sono trovato molto bene, forse perchè avendo qualche anno ed essendo prossimo alla pensione, non sono abituato a seguire perc così tante ore internet. meglio le lezioni in aula con i professore che ti spiega, comunque il Dottore Bua è molto disponibile e mi ha assistito sempre

    Dott. Domenico Bua, Direttore del Corso, ha risposto a questa recensioneSignor Paoli, è stato un piacere conoscerla, ci dispiace che abbia faticato per seguire il corso online. Sicuramente l'ausilio di un insegnante rappresenta un vantaggio, soprattutto per chi, come lei, ha la possibilità ed il tempo di seguire delle lezioni in aula. La tipologia di corsi da noi proposti è invece particolarmente consiglita ai professionisti molto impegnati che, per comodità, preferiscono seguire autonomamente il Corso di Aggiornamento Coordinatore dell Sicurezza di 40 ore. Ad ogni modo la ringrazio per aver lasciato un feedback, certamente utile. Tanti auguri per la sua pensione.