Telefono: (+39)092445834

Come imparare ad usare Autocad: il corso online certificato, costo e programma

Autocad 2017 è ormai uno strumento indispensabile per lavorare negli studi tecnici. Scopriamo cos'è e a cosa serve, come ottenere l'attestato riconosciuto, quanto costa il corso online certificato e le indicazioni da seguire per i corsi gratuiti. Un modo per creare nuove opportunità di crescita ed ottenere al contempo i crediti formativi o Cfp richiesti per obbligo dagli ordini professionali.

Cos'è e a cosa serve AutoCAD Autodesk 2017

Autocad è il principale software destinato alla produzione di disegni digitali in 2D e 3D, sviluppato dalla nota azienda 'Autodesk' per la progettazione di infrastrutture, costruzioni civili e industriali.
Si tratta di un sistema CAD, acronimo di Computer-Aided Design, cioè progettazione assisitita da un elaboratore di dati. Fa parte di quel settore dell'informatica che usa le tecnologie software e la computer grafica per supportare l'attività di progettazione di manufatti sia virtuali che reali. Autocad prevede l'impiego sia di capacità tecnico pratiche di base che avanzate.
L'interfaccia è quella comune di una finestra principale con una barra di strumenti e le relative funzionalità. Lo scopo è quello di fornire tutti gli strumenti e le opzioni necessarie alla creazione di elementi geometrici solidi in 3D e di superfici, piani e facce a quattro vertici. Il formato nativo del file generato è il dwg, ma è anche possibile generare file in formati compatibili con altri sistemi CAD per facilitare lo scambio di infromazioni e di elementi tra diversi software.
Dal 1982 ad oggi, è doventato lo strumento di lavoro più importante in più settori tecnico-professionali: architetti, ingegneri, geometri e periti, insieme agli studenti universatari che vogliono accedere con più facilità al mondo del lavoro, possono trovarsi davanti alla necessità di dimparare ad usare correttamente questo prezioso software.

I corsi online certificati con attestato

Esistono corsi online che consentono di ottenere tutte le competenze necessarie per imparare ad usare Autocad: il corso online Autocad certificato e con rilascio di attestato riconosciuto intende fornire al corsista tutti glistrumenti per poter lavorare sul software in autonomia e con una capacità creativa indipendente.
Inoltre, il corso è accessibile a tutti. É infatti aperto a studenti e appassionati che vogliono ampliare le proprie conoscenze e possibilità d'impiego, ma anche ai professionisti tecnici, che, con la frequenza del corso, conseguono al contempo un dato numero di crediti formativi professionali o CFP, che è obbligatorio ottenere, così come prescritto dai rispettivi Ordini professionali.
Corso Autocad online

Il costo ed i corsi gratuiti

Definire un prezzo per i corsi di formazione non è mai semplice: in genere e in tutti i campi, prezzi stracciati non indicano spesso servizi di qualità. Occorre infatti diffidare dai corsi autocad gratis, in quanto forniscono una formazione incompleta e approssimata, e, cosa altrettanto importante, non rilasciano attestato valido e riconosciuto che possa quindi certificare ufficialmente le competenze acquisite. Il rischio è quello quindi di perdere effettivamente tempo ed energie.
Il costo di un corso autocad riconosciuto varia in base alle modalità di frequenza: certamente, un corso in aula avrà un costo nettamente superiore rispetto ad un corso online, che in più offre la possibilità di formarsi tramite una piattaforma didattica sul web, cui accedere senza limiti di orario e da qualsiasi pc.

Lascia un commento