Telefono: (+39)092445834

Quali sono le migliori certificazioni di Lingua inglese? Ecco quale scegliere e gli enti riconosciuti dal Miur

La conoscenza della lingua inglese scritta e parlata è indispensabile oggi per trovare occupazione e per crescere professionalmente. Ma chi fornisce le certificazioni migliori e riconosciute a livello internazionale? e quali sono gli enti riconosciuti dal Miur? Scopriamo quale certificazione di lingua inglese conviene scegliere!

I livelli di competenza Qcer del Quadro di riferimento Europeo

Generalmente, gli esami e i relativi certificati distinguono diversi livelli di competenza che vanno dall'elementare all'avanzato. I livelli di competnza sono classificati tramite il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, stabiliti dal Consiglio d'Europa.
Ecco la classificazione di riferimento vigente.

  • A1 Livello base
  • A2 Livello elementare
  • B1 Livello pre-intermedio o 'di soglia'
  • B2 Livello intermedio
  • C1 Livello post-intermedio o "di efficienza autonoma"
  • C2 Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse

Le certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale

Di qualsiasi livello qcer si abbia bisogno, per conseguire una certificazione linguistica che attettesti in modo ufficiale il grado di competenza acquisito, occorre rifarsi ad enti certificatori ampiamente riconosciuti, autorevoli e di fama internazionale.
L'ente certificatore è importante, in quanto dal suo riconoscimento come ente di qualità dipende anche la legittimità e dunque il valore dell'attestato conseguito.
Non meno importante è la qualità della formazione fornita dall'ente e la serietà dei test di valutazione finale, che devono essere superati per ottenere il rilascio della certificazione.
Facciamo un rapido elenco dei migliori enti certificatori riconosciti a livello internazionale, quindi sia dentro che fuori l'Europa.

  • Certificazione ESOL, acronimo di English for Speakers of the Other Languages, afferente all'Università di Cambridge, in collaborazione con il British Council.
    Si occupa di fornire la preparazione linguistica dal livello base a quello specializzato, settoriale e professionale.
    Tutti i certificati ESOL non hanno una scadenza. Gli esami, aperti a tutti, vengono svolti presso le sedi del British Council in Italia e nelle scuole di lingua Cambridge.
  • Certificazione GESE Esol e ISE Esol, fornita dal Trinity College London. Offrono percorsi altamente qualificati sia per studenti che per docenti.
    Gli esami sono accessibili a tutti, senza restrizione di titolo di studio e/o età. Si svolgono presso scuole e università e centri riconosciuti e autorizzati dal Trinity College. I certificati non scadono anche per questo ente.
  • Certificazione IELTS, acronimo di International English Language Testing System, sistema di valutazione riconosciuto in Gran Bretagna e negli altri Paesi anglofoni.
    E' un attestato richiesto dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l'ammissione ai corsi di studio. Le sedi italiane per svolgere l'esame IELTS sono i centri del British Council, molte università e i centri autorizzati. Per qusto ente, l'attestato ha una validità di 2 anni.
  • Certificazione TOEFL, acronimo di Test of English as a Foreign Language, gestita da un'organizzazione statunitense, la Educational Testing Service, e serve come titolo di ammissione a numerose università degli Stati Uniti.
    In Europa è valido per l'accesso ad alcuni master e per svolgere ruoli istituzionali.
    L'esame si svolge unicamente online, e valuta le quattro tipi di competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale. L'esame può essere sostenuto da chiunque e l'attestatovale per 2 anni.

Gli enti di certificazione linguistica riconosciuti dal Miur

Chi ha a che fare (o ha già avuto l'occasione di farlo) con le graduatorie d'istituto, le Gae, l'inserimento in seconda e terza fascia, sa bene quanto sia importante ottenere una certificazione linguistica riconosciuta, che serva, non solo ad arricchire il bagaglio professionale ed il curriculum vitae in sè, ma anche ad aumentare il punteggio in graduatoria derivante dai titoli posseduti.
Ecco quindi l'elenco degli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

  • Ente di Certificazione Internazionale Pearson - LCCI:
    Riconosciuto dal Miur nell'ultimo aggiornamento del 2015, con protocollo 000651, è anche supportato dal London Chamber of Commerce and Industry Examination Board.
  • Cambrige ESOL:Figura tra gli enti migliori a livello internazionale, ed è pure riconosciuto dal Miur. Tutti i certificati ESOL non hanno una scadenza. Gli esami, aperti a tutti, vengono svolti presso le sedi del British Council in Italia e nelle scuole di lingua Cambridge.
  • Certificazione TOEFL:
    Anche questa è una certificazione che gode di ottima reputazione anche a livello extra nazionale. Molto utile la possibilità di svolgere il test finale online. Il certificato vale però 2 anni.

Per maggiori informazioni, anche per il riconoscimento delle competenze su altra lingue...
VEDI ANCHE: Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR: gli enti

Lascia un commento