Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Come fare per diventare valutatore immobiliare? Ecco la risposta

Quello del valutatore immobiliare, ovvero il professionista che si occupa di effettuare la stima di un immobile e redigere la valutazione immobiliare, è uno sbocco professionale spesso preso in grande considerazione dai professionisti del settore tecnico e non solo. Conosciuto anche come perito immobiliare, la definizione di questo profilo professionale è fornita dalla norma UNI 11558:2014 , la quale dipinge il valutatore immobiliare come "soggetto che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l'attività di stima e valutazione immobiliare". Di seguito, cercheremo di chiarire quali sono queste caratteristiche richieste e come bisogna fare per diventare valutatore immobiliare.

Chi può fare una valutazione di un immobile?

Prima di scendere nel dettaglio ed indicare requisiti e certificazioni, facciamo una premessa importante su chi può diventare valutatore immobiliare o, più in generale, su chi può effettuare la valutazione di un immobile. Si tratta di profili come:

  • agenti immobiliari;
  • periti esperti;
  • professionisti del settore tecnico (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali ecc).

Tali soggetti possono provvedere alla stima di un immobile operando individualmente o in forma associata come per esempio sotto forma di:

  • società di valutazione immobiliare;
  • studi associati di professionisti.

Come possiamo vedere i profili professionali sono molteplici, ma tutti hanno un denominatore comune, ovvero: la necessità di possedere i requisiti indicati dalla norma UNI 11558 2014.

Esiste un albo dei valutatori immobiliari?

La risposta è no. Non esiste un vero e proprio albo professionale contenente i nominativi dei valutatori immobiliari, tuttavia questo ruolo può essere svolto solo da professionisti iscritti al relativo albo professionale o all'elenco previsto in base alle normative che regolano la professione di provenienza. Nello specifico:

  • I professionisti come Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti dovranno essere iscritti all'albo professionale del loro Ordine o collegio;
  • I periti esperti dovranno essere iscritti alle Camere di Commercio, sezione stime immobiliari;
  • Gli agenti immobiliari devono essere iscritti ex lege 39/1989, con indicazione della possibilità di effettuare perizie.

Quali sono i requisiti del Valutatore secondo la norma UNI 11558 2014?

Per l'accesso al ruolo di perito immobiliare sono necessari dei requisiti specifici, per l'effetto dei quali, questa figura viene assimilata a quella di un professionista abilitato. Come abbiamo anticipato, la norma di riferimento vigente in materia è la UNI 1558:2014, con la quale l'Ente Nazionale Italiano di Normazione, definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza riconducibili a:

  1. almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore immobiliare;
  2. il possesso di almeno un diploma di istruzione di secondo grado;
  3. competenza nella redazione del rapporto di valutazione;
  4. conoscenza dei parametri e dei processi del mercato secondo i metodi scientifici IVS ed EVS;
  5. comprovate conoscenze nelle discipline inerenti la professione.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, le conoscenze comprovate devono essere in materia di:

  • diritto;
  • economia;
  • estimo;
  • matematica finanziaria;
  • catasto;
  • urbanistica;
  • efficienza energetica;
  • statistica;
  • meccanica delle strutture.

Il possesso effettivo di tali requisiti andrà verificato da Enti di certificazione che operano ai sensi e nelle modalità previste dalla norma ISO/IEC 17024:2004. Il professionista che supera tale verifica potrà dirsi Valutatore Immobiliare Certificato.

Come ottenere la certificazione di valutatore immobiliare?

Facciamo una piccola premessa: ai sensi della norma ISO/IEC 17024:2004, esistono due tipi di certificazioni destinate a chi vuole intraprendere la professione di valutatore immobiliare. Nello specifico abbiamo:

  • certificazione di livello base;
  • certificazione di livello avanzato.

la differenza tra i due livelli di certificazione è data dalle tipologie di metodi di stima conosciuti dal valutatore, che abbiamo riassunto nel seguente schema:

Livello del Valutatore Metodi di Stima conosciuti
Base metodi di valutazione basati su confronto di mercato, capitalizzazione diretta e criterio del costo
Avanzato tutti i metodi di stima, partendo da quelli richiesti al valutatore base per arrivare ai metodi definiti come "complessi".

I professionisti dunque, in base alle loro conoscenze, potranno sostenere un esame di riconoscimento condotto da un Ente Accreditato secondo i parametri della ISO 17024.

Formazione per valutatore immobiliare

Come essere sicuri di essere in possesso di conoscenze tali da superare l'esame di certificazione? L'esperienza lavorativa e il percorso di studi effettuato possono fare la differenza ma seguire dei programmi di formazione e aggiornamento strutturati ad Hoc è sicuramente un ottimo modo per uniformare le proprie competenze ai parametri richiesti.

Tendenzialmente si tratta di corsi di formazione o approfondimento basati proprio sui metodi di stima richiesti durante l'esame di certificazione che toccano anche argomenti più generali relativi alla figura del perito immobiliare. I corsi possono essere svolti sia tramite percorsi di formazione frontale che a distanza, ad esempio in modalità e-learning.

Inoltre, data la natura delle tematiche trattate, tali corsi si rivelano affini all'intento dell'aggiornamento e della formazione professionale continua prevista per i professionisti iscritti agli albi professionali del settore tecnico.

Lascia un commento