Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Chi è il RLS e che funzione svolge all'interno dell'azienda

Nel seguente articolo parleremo di un importante attore della sicurezza sul lavoro: il RLS. Scopriremo cosa dice la normativa in vigore a riguardo, elencandone la definizione, i compiti, le modalità di nomina, gli obblighi formativi previsti e molte altre informazioni utili, fornendo un quadro chiaro e dettagliato

RLS: Significato

Il significato del termine RLS è Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, indica una delle importanti figure previste dal D.Lgs 81/08, il quale ne da la seguente definizione "la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro".
Si tratta di una figura la cui nomina è obbligatoria in ogni azienda che abbia almeno un dipendente.

RLS: nomina

Più che nomina, in questo caso è più corretto parlare di elezione o designazione, in quanto sono gli stessi lavoratori a sceglierlo secondo modalità diverse in base alle caratteristiche dell'azienda, ovvero:

N° di lavoratori in Azienda Come si elegge il RLS
1 lavoratore è il lavoratore stesso a una dichiarazione in cui attesta di voler ricoprire il ruolo, tuttavia, non è obbligato a farlo e in caso di rinuncia il Datore di Lavoro è tenuto ad affidare tali compiti ad un RSLT
fino a 15 lavoratori l'elezione viene effettuata dai lavoratori stessi e può avvenire scegliendolo tra i dipendenti interni all'azienda stessa o in alternativa ne verrà nominato uno per più aziende dell'ambito territoriale o comparto produttivo ai sensi dell'art. 48
oltre 15 lavoratori è eletto dai lavoratori nell'ambito di rappresentanze sindacali o, qualora non si raggiunga un esito definitivo da queste, viene individuato scegliendo tra i lavoratori dipendenti dell'azienda

Una volta eletto, al Datore di Lavoro spetta l'obbligo di effettuare la comunicazione all'INPS, procedura che va ripetuta annualmente, pena la sanzione di 500 €.
Non sono previste sanzioni per la mancata elezione del RLS, nonostante vi sia l'obbligo, ma in questo caso il Datore di Lavoro dovrà fare affidamento su un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale o RLST.

Ricordiamo che ai fini della nomina non potrà essere nominato RLS chi già ricopre il ruolo di RSPP per incompatibilità tra i due ruoli.

Quanti RLS devono essere nominati in azienda?

Il quantitativo di RLS da nominare è stabilito dalla normativa in base al numero di lavoratori presenti in azienda, ecco uno schema riassuntivo:

Numero di Lavoratori in Azienda Numero di RLS da eleggere
da 1 a 200 1
da 200 a 1.000 3
da 1.001 in poi 6

RLS: Compiti e Attribuzioni

L'art. 50 del Testo Unico sulla Sicurezza elenca i compiti e le attribuzioni per il RLS, stabilendo che egli:

  • accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
  • è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o unità produttiva;
  • è consultato sulla designazione del responsabile e degliaddetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzioneincendi, al primo soccorso, all'evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente;
  • è consultato in merito all'organizzazione della formazione di cui all'articolo 37;
  • riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente alla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonchè quelle inerenti alle sostanze ed ai preparati pericolosi, alle macchine, agli impianti, alla organizzazione e agli ambienti di lavoro, agli infortuni ed alle malattie professionali;
  • riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;
  • riceve una formazione adeguata e, comunque, non inferiore a quella prevista dall'articolo 37;
  • promuove l'elaborazione, l'individuazione e l'attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori;
  • formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti, dalle quali è, di norma, sentito;
  • partecipa alla riunione periodica di cui all'articolo 35;
  • fa proposte in merito alla attività di prevenzione;
  • avverte il responsabile della azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività;
  • può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro;

Formazione e Aggiornamento del RLS ai sensi del D.lgs 81/08

Secondo quanto disposto dal Testo Unico per la Sicurezza il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve essere formato tramite specifici corsi in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nello specifico, l'obbligo stabilisce che:

  • l'RLS è tenuto a frequentare un corso di formazione iniziale di 32 ore;
  • l'RLS è tenuto ad aggiornare la sua formazione con un corso di aggiornamento annuale;

Per quanto riguarda l'aggiornamento invece la sua durata cambia in base al numero di dipendenti dell'azienda:

  • per RLS di aziende fino a 50 lavoratori il corso di aggiornamento è di 4 ore;
  • per RLS di aziende oltre a 50 lavoratori il corso di aggiornamento è di 8 ore;

I corsi RLS online sono validi?

L'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha stabilito che alcuni dei corsi obbligatori per la sicurezza siano validi e riconosciuti anche se erogati online tramite la modalità e-learning o blended.
I corsi di formazione e aggiornamento per RLS sono validi solo se specificato nel rispettivo CCNL.
A tal proposito vi consigliamo la proposta formativa di Corsisicurezza.it, che per gli RLS offre i seguenti corsi:

Corso Durata Modalità
Formazione Iniziale RLS 32 ore E-Learning
Aggiornamento RLS 4 ore/8 ore E-Learning

Commenti

  • Carla Ferrari 04/02/2021 - 14:08

    L'rls nella scuola è obbligatorio. se è obbligatorio e nessuno delle rsu o interno al corpo docenti vuole farlo chi deve nominare l'rlst?

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 08/02/2021 - 12:14

    Ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 le modalità di designazione del rlst sono individuate dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. di norma, quindi, il rlst è nominato dalle associazioni sindacali di settore. il datore di lavoro, una volta preso atto dell'impossibilità di nominare un rls secondo le modalità "standard", dovrà rivolgersi alle associazioni di categoria e richiedere l'assegnazione del rlst competente per il territorio. le ricordo che nella scuola la figura che ricopre il ruolo di datore di lavoro ai fini della sicurezza, salvo ulteriori deleghe, è il dirigente scolastico

  • D 16/05/2020 - 13:52

    Il mio datore di lavoro vuole nominarmi rls ma io non voglio ricoprire questo ruolo. posso rifiutarmi?

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 26/05/2020 - 16:35

    Salve, la figura del rls non viene designata dal datore di lavoro, ma eletta dai lavoratori

  • Fabio 01/05/2020 - 16:33

    La nomina dell'rls non è affatto un obbligo per il datore di lavoro. è un diritto dei lavoratori. e c'è una grande differenza.

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 08/05/2020 - 14:58

    Esatto, eleggere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza spetta ai lavoratori. sul datore di lavoro ricade l'obbligo di comunicazione e l'obbligo di assicurare al rls la formazione idonea a svolgere la sua funzione.

  • Letizia 17/11/2019 - 14:24

    Buongiorno, non riesco a capire questo punto, potreste spiegarmelo meglio. "una volta eletto, al datore di lavoro spetta l'obbligo di effettuare la comunicazione all'inps, procedura che va ripetuta annualmente, pena la sanzione di 500 ?. non sono previste sanzioni per la mancata elezione del rls, nonostante vi sia l'obbligo" scritto così invoglierebbe i titolari a non eleggere un rls

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 18/11/2019 - 15:20

    Salve, il periodo continua specificando che in caso di non elezione di rls il datore di lavoro dovrà fare affidamento su un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale o rlst.
    in ogni caso a dover eleggere il rls non è il datore di lavoro, ma i lavoratori, gli unici obblighi del datore di lavoro relativi al rls sono comunicare il suo nominativo all'inail e provvedere alla sua formazione obbligatoria in materia di sicurezza. spero di esserle stato utile.

  • Severino Paghera 06/09/2019 - 21:28

    Ma è previsto un aumento di stipendio per chi è eletto rls in industria?

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 10/09/2019 - 10:22

    No, non sono previsti aumenti di stipendio

Lascia un commento