Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Cos'è il DOCFA? Significato, costo, modelli e procedura

I software hanno snellito molto la farraginosa burocrazia italiana. Il DOCFA è lo strumento più utile e usato per agevolare le procedure catastali. Ecco cos'è il Docfa, a cosa serve e a chi, come si usa, quali modelli inviare, quanto costa l'invio telematico e come ottenere crediti formativi per professionisti con corsi dedicati al Docfa.

CORSO DOCFA E PRATICHE CATASTALI
Durata: 14 ore - Modalità: e-learning
Scopri il corso

Significato e acronimo di DOCFA

Il significato dell'acronimo DOCFA è DOcumenti Catasto FAbbricati, ed è un software con cui tecnici e professionisti, presentano pratiche catastali, tramite compilazione digitale e invio telematico all'Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza.

A cosa serve il DOCFA

Architetti, ingegneri, periti e geometri, sia in ambito pubblico che privato, usano il Docfa per:

  • formulare documenti tecnici ed inoltrarli al Catasto.
  • inviare all'ufficio di competenza territoriale il Modello di accertamento della proprietà immobiliare.

Gli inoltri presso il Catasto vengono fatti per:

  • Nuove costruzioni e dunque nuovi accatastamenti
  • Riscotruzioni ex novo
  • Ampliamenti
  • Variazioni catastali: cambio destinazione d'uso, integrazioni, nuove particelle annesse, o frazionamenti, etc.)
  • Denunce di unità afferenti, cioè quelle sfuggite all'accatastamento originario

Ultima versione e versioni precedenti

Sono state rilasciate diverse versioni del Software che nel corso degli anni hanno migliorato le sue potenzialità, ecco quali sono in ordine cronologico:

  1. Versione software 4.00.1 del 04/09/2012;
  2. Versione software 4.00.2 del 30/09/2013;
  3. Versione software 4.00.3 del 01/02/2016;
  4. Versione software 4.00.4 del 21/03/2018;
  5. Versione software 4.00.5 del 03/07/2019;

Download del Software Docfa 4.00.5

ll dowload del software è gratuito e si effettua dalla pagina ufficiale dedicata della Agenzia delle Entrate, ma è riservato solo al professionista abilitato a svolgere le operazioni per cui il software nasce. Non si tratta di uno strumento accessibile ed utilizzabile da tutti, tornando a ribadire l'importanza delle competenze necessarie al suo uso idoneo.
Scarica il Software Docfa

Corso di formazione sull'utilizzo del software Docfa

Vista l'utilità e il bisogno di professionisti dovutamente preparati nell'utilizzo di questo software per le pratiche catastali, i maggiori Collegi e Ordini professionali incoraggiano i loro iscritti a formarsi a dovere in materia, riconoscendo CFP per la partecipazione a corsi di formazione. Pedago.it, ente di formazione riconosciuto, propone tanti percorsi formativi per professionisti, tra cui il Corso di Formazione Docfa 4.00.5: secondo un approccio tecnico-pratico, tramite la piattaforma SISTER (programma ministeriale online), si apprendono tutte le procedure per formulare e compilare i modelli, inserire i documenti e procedere all'invio. Inoltre, la frequenza del corso consente ad Architetti, Ingegneri, Periti e Geometri di conseguire i crediti formativi professionali obbligatori per la formazione continua e stabiliti dagli Ordini.

Corso DOCFA e pratiche castali online
CORSO DOCFA E PRATICHE CATASTALI
Durata: 14 ore - Modalità: e-learning

"II corso di formazione pratico-operativa per professionisti abilitati a presentare dichiarazioni al catasto, aggiornato all'ultima versione: Docfa 4.00.5"

Scopri il corso
*I CFP, ove previsti, vengono caricati in automatico entro 10 giorni sulla piattaforma del tuo Ordine.

Costi e Tariffe

Il costo effettivo che si potrebbe impiegare per la compilazione e la presentazione dei modelli varia in base al consulente scelto. Infatti non vi è un prezziario univoco e tariffe predeterminate su i vari modelli da inviare. É la prestazione del consulente, nonchè la sua parcella, che può variare sensibilmente, anche in base alle zone urbane.
I costi prevedibili e certi sono quelli provenienti dalle spese vive che esulano il lavoro del consulente:

  • Le spese per il catasto ammontano a 50,00€ ogni unità, sia che si tratti di variazione/integrazione/divisione o che si tratti di nuova costruzione
  • I Diritti di Voltura equivalgono a 70,00€

I modelli Docfa: digitali ma invariati

Si tratta quindi di un percorso di digitalizzazione dell'amministrazione pubblica: difatti, la documentazione obbligatoria ed i modelli impiegati restano invariati rispetto al passato, quando esistevano solo moduli cartacei; la differenza è che oggi, essendo tutto in formato digitale, tempi e iter procedurali si semplificano grazie anche all'invio telematico.
Ritroviamo quindi anche qui i modelli digitali:

  • Modello D
  • Modello 1N (I e II parte)
  • Modello 2N (I e II parte)
  • Elaborato Planimetrico e Planimetrie
  • Elenco subalterni

Lascia un commento