Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

SUE: Cos’è lo Sportello unico per l’Edilizia e quali sono le sue funzioni

S.U.E. è l'acronimo di Sportello Unico per l'Edilizia ed identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A. e il privato cittadino che ha il bisogno di porre in essere un intervento edilizio, creando un "luogo" unico in cui presentare tutte le istanze. Ai sensi della Normativa (D.L. 13 maggio 2011 n°70) i comuni che non sono dotati di uno Sportello Unico per l'Edilizia possono essere commissariati. All'interno del nostro corso sui Titoli Autorizzativi in edilizia, oltre alle tematiche relative ai titoli abilitativi e al regime amministrativo che li norma, la docente esperta ha realizzato un approfondimento dettagliato sullo sportello unico per l'edilizia a cui ci siamo ispirati per la redazione di questo articolo.

Corso Titoli autorizzativi in edilizia
CORSO TITOLI AUTORIZZATIVI IN EDILIZIA
Durata: 7 ore - Modalità: e-learning

"Il corso di formazione accreditato sui titoli abilitativi necessari alla realizzazione degli interventi e delle procedure edilizie secondo gli aggiornamenti normativi"

Scopri il corso
*I CFP, ove previsti, vengono caricati in automatico entro 10 giorni sulla piattaforma del tuo Ordine.

Quali sono le funzioni del SUE?

Come abbiamo detto, la funzione principale del SUE è quella di fare da tramite tra il privato cittadino e la pubblica amministrazione in operazioni relative agli interventi edilizi come:

Inoltre, lo sportello svolge un'importante funzione informativa e e consente al privato di consultare il Regolamento Edilizio e il Piano Regolatore Generale relativi al comune in cui si trova l'immobile.

Lo sportello unico edilizia digitale

Per offrire a professionisti e cittadini un servizio ancora più smart ed immediato è stata prevista, negli ultimi anni, l'implementazione di una versione digitale dello sportello unico per l'edilizia, chiamato SUDE. Con questo nuovo servizio online sarà possibile usufruire delle funzioni dello Sportello Unico direttamente da un PC, monitorando le pratiche edilizie in qualsiasi momento, comportando un'abbreviazione dei tempi necessari a svolgere determinate pratiche a vantaggio di una maggiore efficienza. Per poter accedere basterà entrare sul portale dello Sportello Unico Digitale per l'Edilizia del proprio comune.

Lascia un commento