Telefono: (+39)092445834
Corso di Energy Manager Partner

Corso di Energy Manager

Riconosciuto e Certificato da Enic, ente italiano di certificazione

Crediti Formativi Riconosciuti

  • Architetti20 CFP
  • Ingegneri35 CFP
  • Geometri20 CFP
  • Periti industriali19 CFP
  • Periti agrari15 CFP

Informazioni corso

  • Docente:Francesco Crinelli
  • Modalità di svolgimento:E-learning
Richiedi Info e Prezzi

Descrizione corso

L'energy manager, annoverato tra le nuove professioni "verdi", si occupa di migliorare i consumi di energia in un'azienda.
Secondo le indicazioni di legge (comma 3 della legge 10/91), l'energy manager svolge gli interventi necessari alla promozione dell'utilizzo razionale dell'energia, con l'obiettivo di pareggiare i bilanci energetici.
Il suo ruolo dunque è quello di affiancare il responsabile aziendale e ottimizzare i consume enegetici dell'azienda.
L'energy manager è cruciale per la propria attività, in quanto, oltre al raggiungimento di un notevole risparmio energetico, pari addirirtura al 90%, permetterà di ottenere sgravi fiscali e di fungere da controllo in caso di mancato rispetto delle normative vigenti.
Va specificato che l'energy manager non deve necessariamente essere parte integrante dell'azienda ma un professionista esterno.
Al termine del monte ore, ogni corsista, dopo il superamento del test di valutazione finale, riceverà una attestato di certificazione rilasciato dall'ENIC (ente italiano di certificazione).

Obiettivi formativi

Il corso provvederà a formare la figura professionale dell'Energy manager, fornendo tutte le nozioni fondamentali per diventare professionista della gestione e valutazione energetica aziendale.

Programma Corso

Il corso si propone di arricchire le conoscenze dei corsisti con particolare riferimento alle nozioni tecnico-operative specialistiche, al fine di migliorare gli interventi audit e di analisi energetica, approfondire le normative regolamentari e tecniche.
Inoltre il corso sviluppa le capacità di soluzioni progettuali, di costruzione e impianto, di migliomento dei consumi energetici.
Il corso è suddiviso in moduli, al termine di ognuno di questi, il partecipante dovrà superare un test pratico-teorico, dimostrando di avere raggiunto un sufficiente livello di apprendimento e applicazione delle nozioni acquisite.

Destinatari corso

Il corso si rivolge a professionisti quali:

  • periti industriali e agrari;
  • geometri;
  • agronomi;
  • architetti;
  • ingegneri;
  • dottori in chimica, scienze e tecnologie agrarie e scienze e tecnologie forestali e ambientali;
  • ma anche ad enti pubblici, o a qualsiasi figura professionale che lavori a stretto contatto con le professioni sopra elencate.

Informazioni e Prezzo

Riceverai direttamente per email il prezzo e il programma del corso. La richiesta è Gratuita e senza impegno.

Cliccando sul tasto "Invia" acconsento al trattamento dei dati personali.

Leggi le recensioni

  • Corso: di Energy Manager

    Da Silvia Manzoni - Impiegata A Vigevano

    il 29 Settembre 2016

    Lavoro ormai da molti anni in una grande azienda e mi occupo di amministrazione. Quest'anno il mio titolare ha deciso di affidarmi la gestione delle utenze e mi ha parlato per la prima volta della figura dell'Energy Manager. Ho fatto una ricerca su internet con l'obiettivo di trovare del materiale sul tema del miglioramento dei consumi energetici e casualmente mi sono imbattuta sul sito Pedago. Il mio titolare ha deciso di farmi svolgere questo corso online e ci siamo trovati benissimo: completezza didattica, riferimenti normativi ma anche disponibilità e assistenza da parte del Responsabile Formazione. Lo consiglio vivamente alle aziende che vogliono risparmiare e ottimizzare i consumi energetici.

    Dott. Domenico Bua, Direttore del Corso, ha risposto a questa recensioneGentile Silvia, La ringrazio per le sue parole e siamo soddisfatti che il suo titolare abbia apprezzato le competenze e le conoscenze che ha acquisito durante il nostro corso online. L'Energy manager, figura professionale non ancora molto conosciuta ma in continuo aumento, rappresenta la nuova frontiera. Risparmio e ottimizzazione costituiscono i punti cardini su cui si basa il successo di qualsiasi Ente, sia Pubblico che Privato. Buona fortuna per tutto.

  • Corso: di Energy Manager

    Da Vincenzo Russo - Ingegnere A Urbino

    il 08 Novembre 2016

    Ho scelto questo corso online perché, a causa di un lavoro fuori sede avevo trascurato i crediti formativi obbligatori annuali e me ne mancavano 15 entro il mese di dicembre 2016. Il corso Energy manager mi ha riconosciuto 18 CFP ed inoltre è stato molto utile per il ripasso e l'aggiornamento di tematiche e nozioni relativi al risparmio e all'efficienza energetica. Lo consiglio ai colleghi che si occupano di energia, sia per i crediti riconosciuti sia per l'attestato di certificazione rilasciato dall'ENIC (ente italiano di certificazione).