Telefono: (+39)092445834

Cos’è Sketchup? A cosa serve questo software di modellazione 3d?

Scopri cos'è il programma Sketchup, quali sono le sue versioni e come viene utilizzato dai professionisti di diversi settori per la sua intuitività.

Cos’è Sketchup? A cosa serve questo software di modellazione 3d?

Volete sapere cos'è il programma Sketchup?
Si tratta di una una delle applicazioni di modellazione 3D più blasonate sia nel settore grafico che nel settore delle costruzioni, un software tanto "semplice" e intuitivo da usare quanto efficace nella resa grafica quindi adatto sia agli appassionati di modellazione 3d che ai professionisti della progettazione edile, ma a onor di cronaca la sua malleabilità gli consente di essere utilizzabile anche in ambiti diversi come l'ideazione e lo sviluppo di videogame, o il design. Scopriamone di più, partendo dalle sue diverse versioni.

Sketchup Make, Sketchup Pro, Sketchup Academy: le diverse Versioni del Software di Modellazione 3D

Oggi esistono diverse versioni di Sketchup, diverse tra di loro per i termini di licenza, le potenzialità e le caratteristiche funzionali.
Nella seguente tabella ne daremo una breve descrizione per poi scendere maggiormente nel dettaglio.

Versione Software Descrizione
Sketchup Make Versione di Base, gratuita
Sketchup Pro Versione Successiva, più ricca di Tools
Sketchup Academic Versione Formativa adatta all'insegnamento

Cos' è Sketchup Make

Come anticipato nella nostra tabella, si tratta della versione base del software che è distribuita al pubblico in maniera gratuita esclusivamente per scopo domestico e uso personale.
Questa versione è diventata famosa per aver messo a disposizione di tutti le potenzialità di Sketchup, rendendo possibile avere un ricco assaggio di quelle che sono le potenzialità di questo programma di modellazione tridimensionale in maniera totalmente gratuita.
Tra le sue funzioni ricordiamo:

  • Possibilità di collegamento con 3d Warehouse;
  • Supporto Mac e Windows;
  • Possibilità di Import da Google Earth;
  • Possibilità di estensioni e plugin;
  • Possibilità di modellare immagini con il Tool "Abbina Foto";

Queste e molte altre sono le potenzialità concesse con la Licenza personale e gratuita del programma che però, precisiamo, è adatta ai semplici hobbisti e persone che non hanno necessità di potenzialità maggiori per motivi professionali.

Cos'è Sketchup Pro

Questa è sostanzialmente la versione successiva a quella di base, ovvero molto più completa e ricca di strumenti aggiuntivi, che si può utilizzare anche per scopi professionali e quindi commerciali. È possibile testare questa versione con una demo della durata di 30 giorni, scaduta la quale è necessario l'acquisto per poter continuare ad utilizzare il prodotto.
Esso include, tra l'altro, diverse possibilità aggiuntive come ad esempio:

  • strumenti avanzati di modellazione;
  • telecamere;
  • classificazione BIM;
  • moduli aggiuntivi per l'impaginazione;
  • moduli aggiuntivi per per la stampa;
  • moduli aggiuntivi per la personalizzazione grafica.

Come si può facilmente intuire questa è la versione più apprezzata e utilizzata dai professionisti.

Cos'è Sketchup Academic

Veniamo dunque alla versione formativa, sviluppata appositamente per essere impiegata dai docenti che all'interno di realtà scolastiche specifiche devono istruire gli allievi circa l'utilizzo delle potenzialità di questo programma.

A cosa serve Sketchup? dal disegno 3d alle applicazioni per architettura e design

Le applicazioni di questo software sono molteplici.
In primo luogo consente una modellazione 3D versatile e intuitiva che permette di "disegnare in digitale" con un feeling molto simile a quello di carta e matita, sia nel disegno tridimensionale che in quello bidimensionale.
Un altro punto a suo favore è certamente la facilità con cui l'utente medio riesce ad interfacciarsi con il programma e comprenderlo, sfruttando anche le potenzialità di un motore di disegno intelligente che supporta e semplifica il lavoro del disegnatore durante l'atto creativo.
Si può tranquillamente affermare che saper utilizzare un software del genere è un fattore imprescindibile per i professionisti di settori strettamente legati alla grafica e alla modellazione 3D:

  • Grafici;
  • Progettisti e Modellatori 3d;
  • 3d Artist;
  • Sviluppatori di Videogames;

Tuttavia, le possibilità di implementare funzioni relative al BIM, la caratteristica di Sketchup di essere compatibile con tutti gli altri grandi programmi di progettazione, ha spianato la strada all'utilizzo di questo programma anche a professionisti come:

  • architetti;
  • ingegneri;
  • geometri;
  • periti industriali;

L'utilità per questi ultimi è tanto conclamata che i rispettivi ordini hanno deciso di concedere dei crediti formativi professionali validi per l'adempimento dell'obbligo formativo a tutti gli iscritti all'albo in grado di certificare le loro capacità di utilizzo del programma tramite attestati riconosciuti, conseguiti frequentando specifici corsi di Sketchup e Modellazione 3D.