Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Raggruppamento temporaneo di imprese: cos'è e come costituirlo

Per partecipare ad una gara d'appalto occorre essere in possesso di requisiti di ordine generale e di ordine speciale prescritti dalla legge. Nello specifico, agli operatori economici è richiesto di dimostrare il possesso dell'affidabilità morale e professionale e delle capacità tecnico-economiche necessarie per portare al termine il lavoro oggetto dell'appalto. Tuttavia, esiste una soluzione che permette di partecipare ad un appalto ad anche ad aziende o professionisti che, presi singolarmente, non dispongono di tali requisiti: il raggruppamento temporaneo. In questa guida forniremo le informazioni necessarie a comprendere cos'è, come si costituisce e come funziona.

Cos'è un Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, che trova spesso abbreviazione nell'acronimo RTI, è un istituto previsto dal Codice degli Appalti che, come anticipato in apertura, consente di partecipare ad una gara d'appalto anche ad un'impresa che non possiede i requisiti tecnici, professionali o economici nella misura richiesta.
In questi casi, l'azienda si associa temporaneamente ad altre imprese, in modo da cumulare i requisiti collettivi ed integrare le reciproche mancanze. Il raggruppamento si configura quindi come una forma di collaborazione di tipo occasionale che permette anche alle piccole aziende di prendere parte alle procedure di gara e di concorrere per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto. Al tempo stesso, il RTI consente alle Pubbliche Amministrazioni di avere una platea di operatori economici più vasta da cui selezionare la migliore offerta.

Che differenza c'è tra RTI e ATI?

Non esiste alcuna differenza tra RTI, Raggruppamento Temporaneo di Imprese, e ATI, Associazione Temporanea di Imprese. Si tratta di due termini diversi che indicano la stessa modalità associativa. Dunque, ai fini della partecipazione alle gare d'appalto, i termini RTI e ATI sono sinonimi perfettamente sovrapponibili.

Come costituire un raggruppamento temporaneo di imprese?

Per costituire un RTI e cumulare i requisiti delle singole imprese associate è necessario che quest'ultime individuino al loro interno un'impresa capogruppo tramite un mandato di rappresentanza. Si tratta di un mandato collettivo in cui le imprese, cosiddette mandanti, nominano un'impresa mandataria, la più qualificata, a cui affidare il compito di comunicare con la stazione appaltante. Il conferimento del mandato può avvenire nelle seguenti modalità:

  • atto costitutivo pubblico:
  • scrittura privata autenticata.

Una volta redatto, il documento è irrevocabile, tuttavia non dà origine ad un'organizzazione comune tra le diverse imprese che rimarranno autonome dal punto di vista gestionale e fiscale.

Come partecipare ad una gara d'appalto in RTI?

Per partecipare alla gara d'appalto, tutte le imprese che intendono costituirsi come associazione temporanea devono presentare un'offerta di gara unica. In caso di aggiudicazione dell'appalto, su tutte le aziende raggruppate ricadrà l'obbligo di svolgere in forma congiunta le prestazioni o i lavori oggetto dell'appalto.

Alla presentazione dell'offerta le imprese dovranno indicare le quote di partecipazione, facendo in modo che vi sia corrispondenza perfetta tra:

  • quote di qualificazione;
  • quote di partecipazione al raggruppamento;
  • quote di esecuzione delle prestazioni.

Questa ripartizione è necessaria per permettere alla stazione appaltante di effettuare i dovuti controlli verificando al contempo che l'impresa mandataria sia realmente il soggetto più idoneo a ricoprire quel ruolo.

Chi firma l'offerta di gara?

In base al mandato di rappresentanza un Raggruppamento di imprese può partecipare alla gara come:

  • RTI costituito;
  • RTI costituendo.

Nel primo caso il mandato è già stato conferito e a firmare l'offerta di gara sarà l'impresa mandataria in qualità di rappresentante.

Nel secondo caso il mandato non è stato ancora conferito, di conseguenza le singole imprese devono effettuare una dichiarazione di impegno a costituire raggruppamento temporaneo in caso di aggiudicazione. Di conseguenza, non essendoci ancora un mandatario l'offerta di gara dovrà essere firmata da tutte le imprese che prenderanno parte al RTI.

Quali sono i diversi tipi di RTI?

Ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 163/2006 (Codice Appalti), che disciplina l'istituto del RTI, esistono tre tipologie di raggruppamento temporaneo di imprese, essi sono:

  • raggruppamento orizzontale;
  • raggruppamento verticale;
  • raggruppamento misto.

Di seguito andremo ad elencare le caratteristiche peculiari di ciascuna tipologia e le loro differenze.

Cos'è un raggruppamento orizzontale?

Il raggruppamento temporaneo di imprese di tipo orizzontale è un'associazione in cui tutti gli operatori economici svolgono la stessa tipologia di mansione. Nello specifico tutte le imprese associate devono eseguire:

  • la medesima tipologia di prestazione, se la gara d'appalto è relativa a servizi o forniture;
  • lavori della stessa categoria di qualificazione, se la gara d'appalto è relativa a lavori.

Le imprese che si riuniscono in questo tipo di raggruppamento dividono in egual misura tra di loro la responsabilità nei confronti della stazione appaltante, dei subappaltatori e dei fornitori.

Cos'è un raggruppamento verticale?

Il raggruppamento temporaneo è di tipo verticale quando le imprese, in base alla tipologia di lavoro o servizio che offrono.

Nello specifico:

  • per gare di servizi e forniture l'impresa mandataria si occuperà di eseguire la prestazione principale, lasciando alle mandanti lo svolgimento delle prestazioni secondarie;
  • per gare di lavori l'impresa mandataria realizzerà i lavori della categoria prevalente e le mandanti i lavori delle categorie scorporabili.

In raggruppamenti del genere la responsabilità delle aziende mandanti è relativa solo alle prestazioni o ai lavori che rientrano nel proprio ambito di competenza. Sulla mandataria, invece, ricade la responsabilità dell'appalto intero.

Cos'è il raggruppamento misto?

In fine, il raggruppamento temporaneo misto, come suggerisce il nome, è una forma di associazione che racchiude in sé le caratteristiche di entrambe le tipologie appena descritte. Più nel dettaglio, si tratta di un raggruppamento di tipo verticale in cui l'esecuzione delle singole categorie di lavori o delle singole prestazioni viene effettuata da sub-raggruppamenti di imprese di tipo orizzontale. Dal punto di vista delle responsabilità, ogni sub-raggruppamento sarà responsabile in maniera solidale delle prestazioni o dei lavori che rientrano nel proprio ambito di competenza, mentre l'azienda mandataria sarà responsabile dell'intero appalto.

Lascia un commento