Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Documenti obbligatori da tenere in cantiere: la guida

Abbiamo più volte sottolineato come la lavorazione in cantiere abbia una forte componente burocratica. La regolarità dello svolgimento dell'opera, il rispetto dei requisiti tecnici, di salute e di sicurezza sono solo alcuni degli aspetti che devono essere certificati e dimostrati per assicurare che, durante le fasi lavorative per l'allestimento di un cantiere edile, tutto sia perfettamente a norma. Come farlo se non con le vecchie e care "scartoffie"? Di seguito, approfondiremo l'argomento elencando quali sono i documenti da conservare in cantiere ai sensi della normativa raccogliendoli in sottogruppi in base alle loro caratteristiche e funzioni.
*Specifichiamo che, in base alla natura del cantiere, potrebbero essere richiesti documenti ulteriori rispetto a quelli riportati di seguito. Corso sulla Documentazione obbligatoria nei cantieri edili

Documentazione per l'avvio del cantiere

Il primo "gruppo" di documenti di cui ci occuperemo è quello necessario per l'avvio del cantiere, ecco cosa non deve mancare:

Certificato di iscrizione alla camera di commercio può essere richiesto fisicamente alla Camera di commercio, oppure online con il servizio Telemaco
DURC in corso di validità può essere richiesto online sul sito dell'INPS
Dichiarazione di non essere soggetti a provvedimenti interdittivi da redigere in carta intestata per dichiarare di non rientrare nei casi di cui all'art.14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
Copia del contratto di appalto a questa copia devono essere allegate anche le copie di eventuali subappalti
Notifica preliminare deve essere inviata ad ASL e DPL dal committente o dal responsabile dei lavori. In seguito deve essere consegnata all'impresa esecutrice ed esposta in cantiere
Atto di proprietà documento che certifica il diritto di proprietà del committente sul terreno o sull'immobile oggetto della lavorazione in cantiere
Progetto da realizzare bisogna avere una copia conforme e autenticata del progetto
COSAP o "Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche", ovvero la tassa per l'occupazione del suolo pubblico
Titolo abilitativo alla esecuzione dei lavori Possesso di uno del titolo abilitativo necessario per l'opera (CILA, SCIA, PDC)
UNILAV documento telematico che il datore di lavoro deve inviare al Centro per l'impiego del proprio territorio

Documenti alla sicurezza sul lavoro

Bisogna predisporre e conservare la documentazione relativa agli adempimenti della sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08, ovvero:

Documenti di Nomina delle Figure per la Sicurezza designazioni, nomine o deleghe di funzioni delle principali figure per la sicurezza (RSPP, RLS, Medico competente, Dirigenti ecc)
Attestati di formazione documentazione che attesta la formazione ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 81/08 per ogni figura della sicurezza e per ogni lavoratore
Tesserino di riconoscimento tesserino di cui ogni lavoratore deve essere dotato, contenente i dati di cui all'art 26 comma 8 del D.Lgs 81/08
Verbali di consegna dei DPI documentazione che attesta l'avvenuta consegna dei dispositivi di protezione ai lavoratori da parte del datore di lavoro
PSC copia del piano di sicurezza e coordinamento riportante la firma del committente e del coordinatore in fase di progettazione
Fascicolo dell'opera documento tecnico per la prevenzione dei rischi firmato dal responsabile dei lavori e dal coordinatore in fase di progettazione
POS Piano Operativo di Sicurezza redatto dal Datore di lavoro dell'impresa esecutrice
Documenti relativi alla sorveglianza sanitaria documentazione attestante l'idoneità alla mansione dei lavoratori e registro delle visite mediche
Verbali delle ispezioni effettuate dai funzionari di A.S.L., Ispettorato del lavoro, I.S.P.E.S.L., Vigili del fuoco, ecc
PIMUS Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio obbligatorio nei cantieri dove si fa uso di ponteggi ai sensi del art. 134 del D.Lgs. 81/08.

Documenti relativi ad impianti elettrici

Per quanto riguarda gli impianti elettrici o e i sistemi di protezione da scariche atmosferiche, il cantiere deve essere dotato della seguente documentazione:

Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico deve essere rilasciata dall'installatore
Dichiarazione di conformità dei quadri elettrici deve essere rilasciata dall'installatore
Dichiarazione di conformità dell'impianto di messa a terra deve essere rilasciata dalla ditta abilitata, che deve farlo prima della messa in esercizio dell'impianto
Dichiarazione di conformità dell'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche va fatta ai sensi del DPR 22 ottobre 2001, n. 462 e poi comunicata agli organi di vigilanza.

Documenti relativi alle attrezzature e ai macchinari

Anche per attestare che le attrezzature e i macchinari rispecchino i requisiti previsti dalla normativa sono necessari dei documenti che variano in base al caso specifico. Generalmente possiamo riassumerli in:

  • libretti di manutenzione;
  • dichiarazioni di conformità CE;
  • libretti per le verifiche periodiche.

Corsi di formazione sulla documentazione obbligatoria da tenere in cantiere

Per offrire un valido supporto ai soggetti che svolgono le funzioni organizzative e di coordinamento all'interno dei cantieri, ovvero alle figure che si occupano della gestione documentale, abbiamo sviluppato un corso apposito con l'obiettivo di fornire ai professionisti l'aggiornamento di competenze necessario per redigere e gestire i documenti obbligatori all'interno dei cantieri edili nel rispetto della normativa in vigore. Il corso ha la durata di 4 ore, si svolge totalmente in modalità e-learning ed è progettato secondo i parametri stabiliti regolamenti della formazione continua con rilascio di CFP dei maggiori ordini professionali.
Corso sulla Documentazione obbligatoria nei cantieri edili

Lascia un commento