Telefono: (+39)092445834

Diventare 3d Artist: info e sbocchi lavorativi

Scopri informazioni su questa figura professionale del 3D Artist: sbocchi lavorativi, stipendio medio, percorso di studi ed altro ancora.

Diventare 3d Artist: info e sbocchi lavorativi

Il processo di creare con il computer forme tridimensionali all'interno di spazi virtuali nasce per una necessità del settore industriale. Inizialmente questi modelli 3d sono stati concepiti come supporto alla progettazione ma, con l'avvento di nuove tecniche e di nuovi software più sofisticati, i campi d'applicazione della grafica 3d sono notevolmente aumentati. Modellazione, animazione, effetti speciali, luci, texture, rendering sono ambiti talmente vasti e complessi che spesso richiedono una divisione dei ruoli e una preparazione specifica. Nascono dunque figure come il Modellatore 3d, l'Animatore 3d, l'Esperto di effetti speciali, professionisti che si sono specializzati in un determinato campo della grafica tridimensionale e lavorano insieme per curare ogni fase del loro progetto, anche se oggi capita spesso che sia una sola persona a svolgere gran parte di queste mansioni, mischiando le suddette competenze al senso artistico: i 3D Artist

Chi è il 3D artist: differenze con il Modellatore 3D

Un 3D Artist, detto anche Computer Grafico, ha dunque il compito di creare immagini in tre dimensioni tramite software di modellazione specifici, curando nei minimi dettagli il texturing, il surfacing, le luci, per poi inserirli in set digitali creando in fine le animazioni 3D.
Come già specificato, il 3D artist si differenzia dal semplice modellatore 3D, in quanto applica le sue competenze in campo artistico. Risulta chiaro che il 3D artist deve racchiudere in sè tanto le competenze tecniche quanto quelle artistiche per riuscire ad esprimere la sua creatività tramite gli strumenti informatici e digitali che ha a disposizione.

Sbocchi lavorativi per 3d Artist

Come detto in precedenza, il 3d Artist si occupa della grafica tridimensionale reinterpretata in chiave artistica, questo gli consente di trovare facilmente offerte di lavoro in tutti quei settori che richiedono, oltre alle competenze tecniche, estro e creatività. Ecco un elenco dei principali campi in cui c'è maggiore richiesta:

  • Industria cinematografica e televisiva
  • Industria dei videogames e di applicazioni video ludiche
  • Grafica Pubblicitaria
  • Web design
  • Applicazioni multimediali per smartphone e tablet
  • Produzione Artistica

All'estero, soprattutto negli Stati Uniti, il settore è ben consolidato e ci sono molte richieste e offerte di lavoro per queste figure professionali, ma anche lo scenario Italiano inizia ad offrire possibilità di impiego ai 3d Artist.

3d Artist Freelance

Degna di nota è anche la possibilità di esercitare questa professione in maniera autonoma. Non mancano i 3d artist freelance che riescono a ritagliarsi uno spazio nel mondo del lavoro contando solo sulle proprie forze, autopromuovendosi e confrontandosi con gli esperti del settore tramite attività di networking, riuscendo così a creare un proprio personal brand di successo.

Quanto guadagna un 3d Artist?

In materia di salari è difficile determinare uno stipendio medio per 3d Artist, tutto cambia in base alle capacità dell'individuo e al settore in cui decide o riesce ad operare. In maniera ufficiosa si parla di un guadagno mensile che varia dagli 800 fino ai 20.000 euro mensili, cifre più indicative che effettive, ma è chiaro che contribuire alla realizzazione grafica di film d'animazione 3d o di videogames innovativi consente un guadagno maggiore rispetto alla realizzazione di una grafica pubblicitaria per aziende locali. In oltre per quanto riguarda la produzione artistica personale e l'attività freelance si parla più di tariffe variabili relative ai singoli lavori più che di stipendio fisso. In conclusione: il salario di un 3d Artist cresce in funzione delle sue abilità e del lustro che le sue creazioni gli conferiscono.

Come diventare un 3D Artist

In questo lavoro le competenze tecniche sono il mezzo per trasformare le proprie intuizioni artistiche in prodotti vincenti, vediamo quindi come acquisirle e svilupparle. Innanzitutto è necessario conseguire una laurea in Disegno Industriale con indirizzo grafico per poi specializzarsi in grafica 3d tramite un corso o un master specifico. Parallelamente è possibile seguire corsi di modellazione on line rivolti a studenti, laureati, ma anche architetti o ingegneri.

Una volta acquisite le competenze tecniche, bisogna continuare il percorso di studi frequentando alcune scuole specifiche.
Si tratta dii istituti che offrono un piano di studi volto a istruire gli allievi sui maggiori software utilizzati nel settore, fornendo così le competenze necessarie ad esercitare la propria professione

  • Big Rock di Roncade, in provincia di Treviso
  • Rainbow Accademy a Roma
  • Nemo Nt di Firenze
  • Accademia delle Arti Figurative e Digitali Comics​