Corso Documenti in Cantiere
Corso e-learning sulla documentazione di cantiere: quali documenti tenere, come gestire PSC, POS, PIMUS, DURC, DVR, DUVRI, registri e verbali. Taglio pratico con esempi.
- 11 ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- 11 ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- Geom. Gianluca Calandrino ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- 11 ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- Gestione documentale di cantiere: PSC, POS, PIMUS, DURC, DVR, DUVRI, registri, verbali, privacy, autorizzazioni settoriali e controlli di conformità. ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- 100% onlineSegui il corso quando e dove vuoi
- Accesso 6 mesiGestisci lo studio in autonomia
- Attestato e CreditiRilasciati al completamento
- Materiale PDFDispense e slide scaricabili
- Risorse esclusiveE-book di approfondimento
- Gestire il PSC, POS e PIMUS;
- Verificare DURC, DVR e DUVRI per controlli e conformità.
- Tenere aggiornata la documentazione: versioni, firme, verbali, evidenze e privacy.
- Ordinare registri e verbali di verifica.
- Gestire le principali autorizzazioni settoriali.
Crediti Formativi Professionali
- Architetti 11 CFP
- Ingegneri 11 CFP
🛈 I crediti formativi verranno caricati sulla piattaforma del tuo albo professionale una volta concluso il corso.
Descrizione del corso
Il corso in e-learning è progettato per fornire un metodo operativo e subito applicabile alla gestione della documentazione di cantiere, con focus su quali documenti da tenere in cantiere, come organizzarli e come mantenerli sempre coerenti con l'attività reale. Il percorso guida alla corretta impostazione e verifica dei principali documenti sicurezza cantieri e degli adempimenti più ricorrenti: Notifica preliminare, PSC, POS, PIMUS, DURC, DVR, DUVRI e fascicolo dell'opera, con esempi pratici e indicazioni per ridurre errori tipici e non conformità. Ampio spazio è dedicato alla gestione della cosiddetta documentazione viva: controllo di versioni, firme e verbali, raccolta delle evidenze e corretta gestione della privacy, oltre a registri e verifiche (presenze, DPI, attrezzature, infortuni). Il corso affronta inoltre l'analisi di visura camerale, attestati e idoneità sanitaria, la patente a crediti e la documentazione contrattuale di appalto/subappalto, includendo un inquadramento essenziale delle principali autorizzazioni settoriali (sismica, paesaggistica, ambientale, prevenzione incendi e altre). L'obiettivo è consentire l'impostazione di una check list documenti cantiere e di un sistema di gestione documenti cantiere ordinato, aggiornabile e facilmente consultabile in fase di controllo.
Obiettivi del corso
Il corso adotta un approccio operativo con l'obiettivo di fornire un metodo chiaro per la gestione documentazione di cantiere, riducendo errori ricorrenti e migliorando la tracciabilità delle attività documentali. In particolare, il corso permette di:
- Individuare i principali documenti obbligatori in cantiere e la loro correlazione con l'attività svolta;
- Comprendere struttura e utilizzo di PSC, POS, PIMUS, DUVRI e fascicolo dell'opera, anche tramite esempi applicativi;
- Gestire correttamente versioni, firme e verbali, inclusi aspetti di evidenze e privacy;
- Verificare e organizzare documenti di supporto come DURC, DVR, attestati, idoneità e documentazione amministrativa pertinente;
- Impostare e mantenere registri e verbali di verifica (presenze, DPI, attrezzature) per garantire tracciabilità e coerenza;
- Inquadrare le principali autorizzazioni settoriali connesse alle attività di cantiere e gestirne l'archiviazione.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a professionisti e figure tecniche che operano nella gestione, nel coordinamento o nel controllo delle attività di cantiere e necessitano di un metodo pratico per la gestione dei documenti di cantiere. In particolare, è indicato per:
- Architetti, Ingegneri e Geometri;
- Direzione lavori, tecnici di impresa e consulenti coinvolti nell'organizzazione documentale e nella sicurezza;
- Figure che devono predisporre o verificare una check list documenti cantiere e mantenere un sistema documentale ordinato e aggiornato.
Programma del corso (Anteprima)
- 1. La logica della documentazione in cantiere 4 lezioni
- 2. La documentazione e le figure in cantiere 4 lezioni
- 3. Documentazione viva 4 lezioni
- 4. Analisi di visura camerale, attestati e idoneità sanitaria 4 lezioni
- 5. Patente a crediti, DURC e DVR 6 lezioni
Modalità test intermedi e finale
Il corso prevede test di verifica intermedi, utili a monitorare la comprensione dei contenuti trattati nei diversi moduli del programma. Al termine del corso è inoltre previsto un quiz di verifica finale, superato il quale è possibile procedere con il rilascio dell'attestato e, ove previsto, con l'avvio della procedura di attribuzione dei Crediti Formativi Professionali.
In caso di mancato superamento del test finale, la prova può essere ripetuta senza costi aggiuntivi entro 6 mesi dalla data di ricezione delle credenziali.
Requisiti tecnici
Il corso si svolge interamente online tramite piattaforma e-learning, accessibile da PC, tablet o smartphone con connessione internet stabile. La piattaforma consente la fruizione delle videolezioni, la consultazione dei materiali didattici in formato PDF e lo svolgimento dei questionari di verifica previsti dal percorso formativo.
L’accesso avviene tramite credenziali generate dall’utente dopo l’attivazione del corso. Le credenziali sono strettamente personali e non cedibili a terzi.
Durata iscrizione
L’iscrizione consente l’accesso alla piattaforma e-learning senza vincoli di orario per un periodo massimo di 6 mesi dalla data di ricezione delle credenziali. Per ottenere i crediti formativi professionali è quindi necessario portare a termine i corsi entro i 6 mesi di validità e comunque entro l’eventuale scadenza dell’accreditamento prevista dall’Ordine professionale di riferimento.
Tempi di erogazione CFP
La procedura di caricamento dei Crediti sulla piattaforma dell’ordine professionale di riferimento avviene subito dopo la conclusione del corso e, in genere, avviene entro un massimo di 10 giorni dal superamento del test finale. I crediti attribuiti sono validi per l’anno solare in cui il corso viene completato.
Crediti formativi professionali (CFP):
- ING 11
- ARCH 11
- Docente Geom. Gianluca Calandrino
- Durata 11
- Riferimento Normativo Gestione documentale di cantiere: PSC, POS, PIMUS, DURC, DVR, DUVRI, registri, verbali, privacy, autorizzazioni settoriali e controlli di conformità.
Recensioni sul corso "Corso Documenti in Cantiere"
-
verificata
Corso molto interessante e ben strutturato. Il docente è stato particolarmente efficace: ha spiegato anche i concetti più complessi in modo chiaro e pratico, senza mai risultare pesante.
Ottime le slide e molto utile il progetto guidato, che permette di seguire passo passo l’applicazione concreta degli argomenti trattati. Apprezzabile anche la possibilità di scaricare il materiale.
I test finali sono coerenti con i contenuti del corso: verificano realmente l’apprendimento senza risultare né banali né “a trabocchetto”.
Nel complesso, corso utile e immediatamente applicabile nella pratica professionale.
Francesco Scoccia
24/04/2026
Valutati 4.7 su 5 sulla base di 58.785 recensioni. Le nostre recensioni a 5 stelle.