Corso per RLS online
Segui il corso di formazione online RLS e impara a ricoprire il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza secondo le normative del Testo Unico della Sicurezza
- Dott. Domenico Bua ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- Dott. Domenico Bua ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- 36 ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- 32 ore Tempo richiesto per svolgere il corso
- 100% onlineSegui il corso quando e dove vuoi
- Accesso 12 mesiGestisci lo studio in autonomia
- Attestato e CreditiRilasciati al completamento
- Materiale PDFDispense e slide scaricabili
- Risorse esclusiveE-book di approfondimento
- Comprendere il quadro normativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e i riferimenti legislativi di settore;
- Conoscere ruoli, obblighi e responsabilità dei principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza aziendale;
- Individuare e valutare i rischi presenti in azienda e proporre misure di miglioramento;
- Collaborare attivamente con Datore di Lavoro e RSPP nella prevenzione e protezione dai rischi;
- Applicare tecniche di comunicazione e sensibilizzazione per promuovere comportamenti sicuri tra i lavoratori.
Validità dell’attestato e riferimenti normativi
Il corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non prevede il rilascio di Crediti Formativi Professionali, ma consente di assolvere l’obbligo formativo previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. La formazione iniziale per RLS ha una durata di 32 ore e consente di ottenere un attestato riconosciuto in tutta Italia. L’attestato deve essere aggiornato con cadenza annuale tramite corso di aggiornamento di 4 ore per aziende fino a 50 lavoratori o di 8 ore per aziende con più di 50 lavoratori.
Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 2025, il corso per RLS è valido in modalità e-learning solo se previsto dal CCNL di riferimento. Prima dell’erogazione del corso, il Datore di Lavoro dovrà compilare la dichiarazione di presa visione del CCNL e inviarla secondo le modalità indicate.
Descrizione del corso
IL Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, per definizione, è la persona eletta, scelta o designata per rappresentare, all'interno dell'azienda, i lavoratori per ciò che riguarda i temi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. La sua figura professionale, all'interno dell'azienda, è disciplinata dalla legislazione in materia di sicurezza sul posto di lavoro e nello specifico dal D.Lgs. 626/94 e, successivamente il D.Lgs. 81/08 - Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera i). Essere Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza oggi è diventato estremamente importante soprattutto per responsabilità acquisite e per il valore che la figura assume all'interno dell'azienda, per tale ragione è obbligatoria si sensi delle suddette norme per chiunque venga eletto per ricoprire questa mansione. Il Corso per RLS online erogato da Pedago sulla piattaforma specifica www.corsisicurezza.it è la soluzione ideale per tutti i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che cercano un corso di formazione valido e fruibile in modalità e-learning.
Obiettivi del corso
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, figura fondamentale all'interno dell'azienda, è il destinatario del corso di formazione. L'obiettivo formativo del Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è quello di istruire l'RLS in materia di salute e sicurezza, analizzando i rischi sul luogo di lavoro, esplicandone i metodi di prevenzione, le tecniche di controllo, e fornendo al rappresentante dei lavoratori un'adeguata formazione, tale da garantire soluzioni adatte e applicabili all'azienda che si rappresenta. Il corsista che seguirà il percorso formativo riceverà l'attestato, riconosciuto dagli Organi di controllo e vigilanza.
Destinatari del corso
Il corso RLS di 32 ore è rivolto a tutti i lavoratori eletti o designati per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza all'interno della propria azienda. La formazione deve essere completata prima dell'effettiva assunzione dell'incarico, come previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 81/08. I nostri corsi sono inoltre validi anche per chi ricopre il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Riferimenti normativi
Modalità test intermedi e finale
Il corso prevede test di verifica intermedi, utili a monitorare la comprensione dei contenuti trattati nei diversi moduli del programma. Al termine del corso è inoltre previsto un quiz di verifica finale, superato il quale è possibile procedere con il rilascio dell'attestato e, ove previsto, con l'avvio della procedura di attribuzione dei Crediti Formativi Professionali.
In caso di mancato superamento del test finale, la prova può essere ripetuta senza costi aggiuntivi entro 6 mesi dalla data di ricezione delle credenziali.
Requisiti tecnici
Il corso si svolge interamente online tramite piattaforma e-learning, accessibile da PC, tablet o smartphone con connessione internet stabile. La piattaforma consente la fruizione delle videolezioni, la consultazione dei materiali didattici in formato PDF e lo svolgimento dei questionari di verifica previsti dal percorso formativo.
L’accesso avviene tramite credenziali generate dall’utente dopo l’attivazione del corso. Le credenziali sono strettamente personali e non cedibili a terzi.
Durata iscrizione
L’iscrizione consente l’accesso alla piattaforma e-learning senza vincoli di orario per un periodo massimo di 6 mesi dalla data di ricezione delle credenziali. Per ottenere i crediti formativi professionali è quindi necessario portare a termine i corsi entro i 6 mesi di validità e comunque entro l’eventuale scadenza dell’accreditamento prevista dall’Ordine professionale di riferimento.
Tempi di erogazione CFP
La procedura di caricamento dei Crediti sulla piattaforma dell’ordine professionale di riferimento avviene subito dopo la conclusione del corso e, in genere, avviene entro un massimo di 10 giorni dal superamento del test finale. I crediti attribuiti sono validi per l’anno solare in cui il corso viene completato.
Crediti formativi professionali (CFP):
- Docente Dott. Domenico Bua
- Docente Dott. Domenico Bua
- Durata 36
- Durata 32