Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Il direttore dei lavori: nomina, responsabilità e compiti

L'attività di cantiere è un processo lavorativo complesso che può configurarsi nelle modalità più disparate e coinvolgere un numero variabile di aziende, lavoratori e professionisti che intrecciano una fitta rete di rapporti di interdipendenza e responsabilità necessari alla realizzazione dell'opera. Tra i soggetti con maggiore responsabilità vi è una figura professionale a cui vengono affidati compiti e responsabilità particolari: Il Direttore dei Lavori. In questo articolo, ispirato al contenuto del corso "La Direzione dei Lavori", scopriremo le caratteristiche e i requisiti che deve avere il soggetto che intende svolgere questo ruolo e cosa è chiamato a fare.

Corso Direzione dei Lavori in Edilizia
CORSO DIREZIONE DEI LAVORI
Durata: 4 ore - Modalità: e-learning

"Il corso di formazione professionale in modalità e-learning che introduce alla direzione dei lavori con focus sul ruolo e le responsabilità del Direttore dei Lavori"

Scopri il corso
*I CFP, ove previsti, vengono caricati in automatico entro 10 giorni sulla piattaforma del tuo Ordine.

Chi è il Direttore dei Lavori?

Il direttore dei lavori è una figura tecnica di cruciale importanza incaricata dal committente di coordinare e sovrintendere l'esecuzione di un progetto edilizio. La sua principale funzione è garantire la corretta realizzazione delle opere, valutando la qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di un punto di riferimento per la gestione complessiva, verificando le attività svolte dalle diverse imprese coinvolte e pianificando le attività in modo efficiente. La gamma di responsabilità affidate al Direttore dei Lavori è molto vasta e spazia dalla gestione dei dettagli tecnici e organizzativi, a quelli contabili e amministrativi.
Questa figura è anche responsabile del coordinamento e della supervisione dell'intero ufficio di direzione dei lavori, e deve mantenere un contatto esclusivo con l'esecutore per gli aspetti tecnici ed economici del contratto.

Nomina del Direttore dei Lavori: Come avviene?

La nomina del direttore dei lavori presenta delle caratteristiche diverse in base alla tipologia di lavoro da realizzare, presentando differenze sostanziali tra lavori privati e lavori pubblici:

  • nel contesto di lavori privati, la nomina del direttore dei lavori è "facoltà" del committente che può scegliere se avvalersi o meno di un tecnico qualificato di fiducia;
  • per quanto riguarda i lavori pubblici, la nomina è obbligatoria e può ricadere su un dipendente della stazione appaltante o su un professionista esterno.

A tal proposito si fa riferimento all'art. 114 comma 2 del nuovo codice appalti, che obbliga le stazioni appaltanti a nominare prima dell'avvio della procedura per l'affidamento, su proposta del RUP.

Quali sono i requisiti del Direttore dei Lavori?

La nomina a Direttore dei Lavori deve ricadere su soggetti "in possesso di requisiti di adeguata professionalità e competenza" ovvero:

  1. personale degli uffici tecnici delle stazioni appaltanti;
  2. personale degli uffici consortili di progettazione e di direzione dei lavori;
  3. personale appartenente a organismi di altre pubbliche amministrazioni;
  4. prestatori di servizi di ingegneria e architettura;
  5. società di professionisti.

Questi soggetti, tuttavia, devono essere in possesso anche di specifici requisiti professionali che sono:

  • essere iscritto negli appositi albi professionali;
  • essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del dlgs 50/2016;
  • essere in possesso dei requisiti di qualificazione di cui al decreto del MIT 263/2016;

Direttore dei Lavori: Conflitti di interesse e incompatibilità

La nomina a DL non è possibile se il soggetto presenta delle incompatibilità che potrebbero creare conflitto di interesse. La normativa, infatti, prevede che le stazioni appaltanti adottino misure tali da prevenire le eventuali frodi e contrastare la corruzione e tutti gli altri elementi che possono essere causa di mancata imparzialità.

Nello Specifico si applicano le linee guida ANAC che prevedono che:

  1. il direttore, dal momento dell'aggiudicazione e fino al collaudo dell'opera, non potrà accettare nuovi incarichi dall'impresa affidataria;
  2. il direttore dei lavori, una volta conosciuta l'identità dell'aggiudicatario, dovrà segnalare l'esistenza alla stazione appaltante di eventuali rapporti con lo stesso.
  3. Il direttore dei lavori non potrà svolgere l'attività di verifica preventiva della progettazione del medesimo progetto.

La segnalazione di cui al secondo punto consentirà alla stazione appaltante di valutare eventuali incidenze del rapporto tra direttore dei lavori e aggiudicatario sull'incarico da svolgere.

    Direttore dei Lavori: Le responsabilità

    Per quanto riguarda le responsabilità, l'articolo 101 del Codice degli Appalti prevede che il direttore dei lavori abbia responsabilità in materia di:

    • Controllo Tecnico;
    • Controllo Contabile;
    • Controllo Amministrativo;
    • Coordinamento tra i diversi soggetti;
    • Supervisione dell'attività dell'ufficio di direzione dei lavori;
    • Verifica del possesso e della regolarità della documentazione;
    • Accettazione dei materiali i ntermini quantitativi e qualitativi.

    Direttore dei Lavori: Compiti

    I compiti e le funzioni che il Direttore dei Lavori è chiamato a svolgere cambiano in base alla fase della direzione dei lavori in cui ci si trova. Questa figura professionale, come abbiamo detto, deve seguire tutto il processo di realizzazione dell'opera e, nello specifico, deve svolgere funzioni diverse in tre fasi specifiche:

    1. fase preliminare;
    2. fase di esecuzione;
    3. fase di terminazione dei lavori.

    Per ciascuna di queste fasi riassumeremo i compiti specifici che il DL è chiamato a compiere.

    Fase Preliminare

    Nella Fase preliminare il Direttore dei lavori dovrà provvedere a:

    1. effettuare l'attestazione dello stato dei luoghi;
    2. consegnare i lavori nel termine e con le modalità indicate dalla stazione appaltante nel capitolato speciale.

    Per quanto riguarda l'attestazione dello stato dei luoghi sarà necessario valutare:

    • l'accessibilità delle aree e degli immobili dove si svolgeranno i lavori;
    • l'assenza di impedimenti sopravvenuti rispetto agli accertamenti precedenti l'approvazione del progetto;
    • la realizzabilità del progetto.

    Fase di Esecuzione

    In Fase di esecuzione i suoi compiti principali saranno:

    1. effettuare l'accettazione dei materiali;
    2. verificare il rispetto degli obblighi dell'impresa affidataria e del subappaltatore;
    3. gestire le varianti e le riserve contrattuali;
    4. vigilare sul rispetto e l'applicazione di tutte le normative applicabili;
    5. sospendere il rapporto contrattuale se le normative non vengono rispettate;
    6. gestire e registrare eventuali incidenti o infortuni.

    Termine dei Lavori

    Nella fase finale, ovvero quella di termine dei lavori egli dovrà

    1. aggiornare il piano di manutenzione;
    2. effettuare accertamenti in contraddittorio e redigere un verbale di constatazione in caso di comunicazione dell'impresa affidataria;
    3. fornire agli organi di collaudo tutte le informazioni e la documentazione necessaria;
    4. assistere i collaudatori nello svolgimento delle loro mansioni di collaudo;
    5. esaminare ed approvare il programma delle prove di collaudo;
    6. esaminare ed approvare il programma delle prove di messa in servizio degli impianti.

    Direttore dei Lavori e Coordinatore per la Sicurezza possono coincidere?

    Secondo la normativa la risposta è si, se il direttore è in possesso dei requisiti previsti dal Testo unico per la sicurezza sul lavoro, potrà anche svolgere il ruolo di CSE o Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. Per eventuali approfondimenti sui requisiti del Coordinatore della Sicurezza vi consigliamo di leggere il nostro articolo: "Coordinatore della Sicurezza: compiti, requisiti minimi e parcella" in cui abbiamo già affrontato l'argomento nel dettaglio.

    Vuoi saperne di più sulla figura del Direttore dei Lavori?

    Abbiamo realizzato un percorso formativo dedicato alla trattazione delle tematiche peculiari del ruolo del Direttore dei lavori, con l'obiettivo di fornirti la conoscenza delle fonti normative e delle dinamiche gestionali necessarie per ricoprire il ruolo di Direttore dei Lavori all'interno dei cantieri edili e portare al termine le tue mansioni in modo efficace ed efficiente.

    Il corso ha una durata di 4 ore e, partendo dall'introduzione delle caratteristiche principali e dei requisiti del DL, approfondisce nel dettaglio i compiti e le responsabilità del Direttore dei Lavori in relazione ai diversi aspetti che è chiamato a supervisionare: dalla gestione documentale, all'organizzazione dei lavori, fino ad arrivare alle mansioni tipiche della contabilità.

    Il nostro corso è accreditato presso gli ordini professionali del settore tecnico ed è valido per l'assolvimento dell'obbligo di formazione continua previsto dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137. Al termine del corso ti saranno, dunque attribuiti i crediti formativi professionali nella misura prevista dal tuo ordine. Saremo noi stessi ad avviare la procedura di caricamento dei CFP entro 10 giorni dalla conclusione del corso.

    Commenti

    • Raffaele 04/01/2022 - 08:17

      Salve vorrei capire se il dipendente pubblico deve essere un soggetto abilitato per poter svolgere il ruolo di direttore dei lavori?

      Rispondi
      Redazione Pedago.it 07/01/2022 - 17:12

      Salve, anche i dipendenti pubblici, per ricoprire il ruolo di dl, devono essere in possesso dei requisiti indicati

    • Enrico 10/11/2021 - 12:01

      Buongiorno, i requisiti di cui al comma 5 dell'art.24 (iscrizione all'albo, possesso requisiti ex art.80 e possesso requisiti di qualificazione ex d.m. 263/2016) devono essere posseduti anche dal direttore lavori interno alla stazione appaltante, oppure riguardano solo professionisti esterni? grazie

      Rispondi
      Redazione Pedago.it 04/01/2022 - 10:31

      All'atto dell'affidamento dell'incarico il possesso di tali requisiti dovrà essere dimostrato da tutti i professionisti che vengono incaricati come direttore dei lavori

    • Antonio 15/10/2021 - 07:43

      Buongiorno. vorrei sapere se il responsabile dei lavori ai sensi del d.lgs.81/08 può essere anche direttore dei lavori. grazie saluti

      Rispondi
      Redazione Pedago.it 19/10/2021 - 17:08

      Salve, il responsabile dei lavori, prima del d. lgs n.106/09 (correttivo del d. lgs. n. 81/2008), doveva coincidere con il progettista per la fase di progettazione dell'opera e con il direttore dei lavori. oggi questa non è più una scelta obbligata ma, in ogni caso, non c'è nessun divieto o norma che implichi incompatibilità tra le due figure.

    • Marianna Panico 06/09/2021 - 18:12

      Vorrei capire se l'atto di nomina deve essere formalmente accettato?

      Rispondi
      Redazione Pedago.it 24/09/2021 - 14:53

      Si, è necessaria la firma dell'interessato per accettazione

    Lascia un commento