Telefono: (+39)092445834
Corso Certificazione Energetica degli Edifici Partner

Corso Certificazione Energetica degli Edifici

Diventa Certificatore Energetico Abilitato al Rilascio dell'APE

Crediti Formativi Riconosciuti

  • Architetti20 CFP
  • Ingegneri80 CFP
  • Periti agrari15 CFP

Informazioni corso

  • Docente:Angela Mastrandrea
  • Modalità di svolgimento:E-learning
Richiedi Info e Prezzi

Descrizione corso

Il corso per Certificatore Energetico è aggiornato all'entrata in vigore, del 1° ottobre 2015, della nuova Certificazione Energetica Degli Edifici, facendo riferimento al D.M 26 giugno 2015 - I nuovi decreti del 26 giugno 2015 (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015) sull'efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13, completato con il recepimento della Direttiva 31/2010/UE, e aggiornato alle UNI TS 11300-1:2014, UNI TS 11300-2:2014 e UNI TR 11552:2014.
Nel corso saranno illustrate le nuove metodologie e regole di calcolo per la redazione dell'APE, Attestato di Prestazione Energetica.
La nuova attestazione, stilata da professionisti qualificati, certifica il fabbisogno di energia di un fabbricato, facendo riferimento a precisi indici energetici, e offre diversi spunti per migliorarne l'efficienza.
Il percorso formativo comprenderà le novità tecnico-legislative e nuove proposte per ottenere miglioramenti in fatto di prestazioni energetiche, con l'obiettivo di un consumo pari quasi a zero.
Nello specifico il corso analizzerà, alternando teoria e prassi, le leggi e le norme in materia di efficienza energetica, bilancio e analisi energetica dell'edificio, calcolo del fabbisogno energetico, determinazione degli indici di prestazione energetica, soluzioni energetiche progettuali su nuovi e vecchi edifici

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di formare la figura di Certificatore Energetico, offrendo le conoscenze necessarie, le tecniche e le metodologie per una corretta analisi e valutazione dei consumi energetici, in materia energetica-edilizia.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni di teoria e pratica che hanno la finalità di approfondire gli argomenti principali e di offrire le competenze necessarie per lo svolgimento della professione.
Il corso dunque formerà un professionista del settore, qualificato e competente, abilitato a rilasciare e a stilare il cosiddetto APE, ma anche in grado di analizzare e trovare soluzione in materia di fabbisogno termico degli edifici.

Programma Corso

Il corso online, suddiviso in moduli, istruirà il tecnico professionista, sulla legislazione in materia energetica-edilizia, e fornirà gli strumenti e le metodologie necessarie per lo svolgimento della professione.

Destinatari corso

I destinatari del corso, che saranno accreditati come Tecnici Certificatori Energetici, sono i professionisti che intendono aggiornare le proprie competenze e conoscenze in fatto di energia applicata in materia edilizia, secondo le recenti disposizioni in fatto di legislazione, tenendo conto della norma UNI TS 11330 - 4.
Nello specifico il percorso formativo è rivolto a:

  • Architetti, Ingegneri, Periti e Geometri;
  • Alle figure professionali abilitate a svolgere le funzioni di direttore dei lavori, progettisti, certificatori energetici;
  • Tecnici specializzati nella redazione di diagnosi energetica sull'edificio.

Informazioni e Prezzo

Riceverai direttamente per email il prezzo e il programma del corso. La richiesta è Gratuita e senza impegno.

Cliccando sul tasto "Invia" acconsento al trattamento dei dati personali.

Leggi le recensioni

  • Corso: Certificazione Energetica degli Edifici

    Da Paolo Mendolia - Geometra A Catania

    il 25 Ottobre 2016

    Ho avuto qualche dubbio iniziale sull'effettiva validità del corso, vista la modalità online. In realtà il corso risulta abilitante perchè è previsto l'esame finale in aula a Roma e quindi è riconosciuto a livello nazionale. Grazie alle lezioni online, ho trovato il corso molto comodo per chi, come me, svolge già una professione e ha poco tempo a disposizione.

  • Corso: Certificazione Energetica degli Edifici

    Da Sara Milani - Ingegnere A Torino

    il 06 Ottobre 2016

    Ineccepibile la preparazione e la tempestività delle risposte dei Responsabili Formazione, soprattutto del Dott. Bua, costituiscono un supporto qualificato per eventuali approfondimenti didattici relativi ai moduli del corso. Ci tengo a ringraziarlo personalmente per la sua disponibilità.

    Dott. Domenico Bua, Direttore del Corso, ha risposto a questa recensioneGentilissima Ingegnere Sara Milani, è stato un vero piacere conoscerla, confrontarmi con lei e fornirLe maggiori indicazioni. Cordiali saluti