Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Corso di Certificazione energetica degli edifici | APE

Ottieni crediti formativi professionali con il corso per certificatore energetico propedeutico al rilascio di attestati di prestazione energetica APE
Partner

Crediti Formativi Riconosciuti

  • Architetti20 CFP
  • Ingegneri80 CFP
  • Periti agrari15 CFP
Corso Certificazione Energetica degli edifici aggiornato 2019
DocenteIng. Francesca Scimemi
Descrizione Corso di formazione per Certificatori Energetici
Obiettivo Formare la figura professionale del Certificatore Energetico e redigere l'APE
Destinatari Architetti, Ingegneri, Periti Agrari
Durata80 ore
Crediti formativi riconosciuti Architetti 20 CFP, Ingegneri 80 CFP, Periti agrari 15 CFP
Richiedi info e prezzi

Crediti Formativi per Geometri

Per quanto riguarda I CFP per geometri, saranno riconosciuti a discrezione dai singoli Collegi territoriali e il professionista iscritto all'albo potrà ottenerli presentando l'attestato di partecipazione al corso attraverso la procedura informatica disponibile sul SINF.

Descrizione del Corso di Certificatore Energetico

Il corso di Certificatore Energetico per la redazione dell'APE è aggiornato all'entrata in vigore della Nuova Certificazione Energetica Degli Edifici, il 1° ottobre 2015 e fa riferimento al D.M 26 giugno 2015 - I nuovi decreti del 26 giugno 2015 (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015) sull'efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13, completato con il recepimento della Direttiva 31/2010/UE, e aggiornato alle normative:

  • UNI TS 11300-1:2014;
  • UNI TS 11300-2:2014;
  • UNI TR 11552:2014;
  • UNI/TS 11300:2016 parti 4-5-6;
  • UNI 10349-1:2016;
  • UNI/TR 10349-2:2016;
  • UNI 10349-3:2016;

Nel corso per certificatore energetico online saranno illustrate le nuove metodologie e regole di calcolo per la redazione dell'APE, Attestato di Prestazione Energetica.
La nuova attestazione, stilata da professionisti qualificati, certifica il fabbisogno di energia di un fabbricato, facendo riferimento a precisi indici energetici, e offre diversi spunti per migliorarne l'efficienza.
Il percorso formativo comprenderà le novità tecnico-legislative e nuove proposte per ottenere miglioramenti in fatto di prestazioni energetiche, con l'obiettivo di un consumo pari quasi a zero.
Nello specifico il corso analizzerà, alternando teoria e prassi, le leggi e le norme in materia di efficienza energetica, bilancio e analisi energetica dell'edificio, calcolo del fabbisogno energetico, determinazione degli indici di prestazione energetica, soluzioni energetiche progettuali su nuovi e vecchi edifici

Corso Aggiornato al 2019

Per fornire ai professionisti una formazione più completa e al passo con i tempi, il presente corso è stato aggiornato al 2019, tenendo conto dell'evoluzione normativa e tecnologica che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore della certificazione energetica degli edifici.

Obiettivi Formativi: il rilascio dell'APE

Il Corso di certificazione energetica per il rilascio dell'APE ha l'obiettivo di formare la figura di Certificatore Energetico, offrendo le conoscenze necessarie, le tecniche e le metodologie per una corretta analisi e valutazione dei consumi energetici, in materia energetica-edilizia.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni di teoria e pratica che hanno la finalità di approfondire gli argomenti principali e di offrire le competenze necessarie per lo svolgimento della professione.
Il corso dunque formerà un professionista del settore, qualificato e competente, abilitato a rilasciare e a stilare il cosiddetto APE, ma anche in grado di analizzare e trovare soluzione in materia di fabbisogno termico degli edifici.

Destinatari Corso

I destinatari del corso di certificazione energetica online, che saranno accreditati come Tecnici Certificatori Energetici, sono i professionisti che intendono aggiornare le proprie competenze e conoscenze in fatto di energia applicata in materia edilizia, secondo le recenti disposizioni in fatto di legislazione, tenendo conto della norma UNI TS 11330 - 4.
Nello specifico il percorso formativo è rivolto a:

  • Architetti;
  • Ingegneri;
  • Periti Agrari;
  • Geometri;
  • Alle figure professionali abilitate a svolgere le funzioni di direttore dei lavori, progettisti, certificatori energetici;
  • Tecnici specializzati nella redazione di diagnosi energetica sull'edificio.

Corso di Certificatore Energetico: i Requisiti di Accesso

Il presente corso tratta le tematiche specifiche della certificazione energetica degli edifici, argomenti complessi che il corsista deve aver acquisito a priori durante il suo percorso di studi prima di approcciarsi al corso stesso.
Per tale ragione l'ammissione al corso è consentita soltanto a chi è in possesso di certi requisiti, nello specifico dei titoli di studio previsti dal DPR 75/2013.

Informazioni e Prezzo

Riceverai direttamente per email il prezzo e il programma del corso. La richiesta è Gratuita e senza impegno.

Riceverai entro pochi minuti per email il prezzo e il programma del corso

Come funziona il corso?

  1. RICHIEDI INFO E PREZZI
    ​ contatta un nostro operatore per avere informazioni sul corso che ti interessa;
  2. SEGUI IL CORSO INTERAMENTE ONLINE
    in modalità e-learning senza limiti di spazio o di tempo, direttamente da casa tua;
  3. ACCEDI ALL'ESAME FINALE
    dopo aver portato a termine il numero di ore certificate e ripetilo gratis in caso di non superamento
  4. OTTIENI L'ATTESTATO E I CFP
    ottieni l'attestato riconosciuto e i CFP validi per la formazione continua

Pedago ti offre:

  • Percorsi formativi diversificati e intuitivi;
  • Videolezioni di qualità e docenti qualificati;
  • Piattaforma e-learning di alto profilo tecnologico;
  • Sistema di certificazione delle ore di studio;
  • Contenuti in continuo aggiornamento;
  • Assistenza e Tutoring per tutta la durata del corso;
  • Pagamento sicuro al 100%;
  • Materiale didattico scaricabile in PDF;
  • Possibilità di scaricare il programma del corso;

Leggi le recensioni

  • Corso: di Certificazione energetica degli edifici | APE

    Da Gerardo D'Amico - D'Amico Gerardo

    il 27 Maggio 2019

    Ottima professionalità. Gli argomenti sono trattati in modo capillare. In alcune unità sarebbe necessario, a mio avviso, dilungarsi meno in spiegazioni solo verbali, ma associare un maggiore numero di slide che possano così restare meglio a corredo della preparazione e del materiale finale. Sono comunque più che soddisfatto del corso in questione. Grazie

    il team ha risposto a questa recensioneLa ringraziamo signor D'Amico per i suoi apprezzamenti al nostro corso di certificazione energetica. Per la crescita e lo sviluppo della nostra azienda la comunicazione con i clienti è un elemento fondamentale, sottoporremo quindi le sue proposte di miglioramento al docente responsabile e cercheremo di rendere ancora più soddisfacente il livello del nostro corso. Grazie ancora per scelto Pedago.it

  • Corso: di Certificazione energetica degli edifici | APE

    Da Vittorio Cosser - Certificatore Energetico in Trentino

    il 15 Maggio 2019

    Utilissimo per la mia professione. Docente preparato. Molto interessante l'attenzione prestata alla dispersione termica.

  • Corso: di Certificazione energetica degli edifici | APE

    Da Luca Roma - Architetto a Milano

    il 19 Marzo 2019

    Ho trovato ben fornita e aggiornatissima la parte della normativa tecnica, interessante anche il bilancio energetico del sistema edificio-impianto e il calcolo del fabbisogno energetico. Non do 5 ma non perchè non c'è la qualità, ma per il numero di ore che è alto.

    il team ha risposto a questa recensioneBuonasera Architetto Roma, come prima cosa la ringrazio per averci scelto e per la sua schiettezza. è vero, 80 ore di studio possono sembrare interminabili, tuttavia, vista la complessità dell'argomento e la vastità dei riferimenti normativi, gli esempi pratici a supporto delle teorie, ogni singolo minuto di quelle 80 ore è necessario alla formazione del professionista della certificazione energetica.

  • Corso: di Certificazione energetica degli edifici | APE

    Da Sara Milani - Ingegnere A Torino

    il 06 Ottobre 2018

    Ineccepibile la preparazione e la tempestività delle risposte dei Responsabili Formazione, soprattutto del Dott. Bua, costituiscono un supporto qualificato per eventuali approfondimenti didattici relativi ai moduli del corso. Ci tengo a ringraziarlo personalmente per la sua disponibilità.

    il team ha risposto a questa recensioneGentilissima Ingegnere Sara Milani, è stato un vero piacere conoscerla, confrontarmi con lei e fornirLe maggiori indicazioni. Cordiali saluti

  • Corso: di Certificazione energetica degli edifici | APE

    Da Paolo Mendolia - Geometra A Catania

    il 11 Settembre 2018

    Ho avuto qualche dubbio iniziale sull'effettiva validità del corso, vista la modalità online. In realtà il corso risulta abilitante perchè è previsto l'esame finale in aula a Roma e quindi è riconosciuto a livello nazionale. Grazie alle lezioni online, ho trovato il corso molto comodo per chi, come me, svolge già una professione e ha poco tempo a disposizione.