Telefono: (+39)092445834

Cos'è la Realtà Aumentata e come funziona

Quando si parla di Realtà Aumentata si intende tutta quella serie di informazioni aggiuntive, manipolate e convogliate spesso tramite dispositivi elettronici, che puntano ad arricchire la percezione umana portandola ben oltre il limite imposto dai cinque sensi.
I primi progetti sono stati concepiti negli anni novanta e già allora si pensava a come i dispositivi portatili, internet e la geolocalizzazione tramite GPS, avrebbero portato l'essere umano in un mondo a metà tra reale e virtuale pieno di informazioni arricchite e accessibili a tutti.
A poco più di un decennio di distanza quei progetti hanno smesso di essere semplice teoria e si sono affacciati sul mercato, introducendo la Realtà Aumentata nelle nostre vite.

Definizione di realtà aumentata

Sostanzialmente la Realtà Aumentata, Augmented Reality in inglese, è una variante della realtà virtuale che arricchisce la realtà con informazioni aggiuntive in tempo reale.
Un sistema di realtà aumentata acquisisce continuamente lo scenario reale tramite una videocamera e, dopo averla analizzata per mezzo di algoritmi, la mostra sullo schermo semitrasparente di un apposito visore ( occhiali, caschi a immersione) o sul display di un dispositivo portatile (smartphone, tablet), proiettando informazioni utili o elementi grafici che integrano ed arricchiscono il punto di vista dell'osservatore.

Applicazioni lavorative della Realtà Aumentata

Le sue applicazioni in ambito lavorativo sono innumerevoli e permettono di far fronte a particolari situazioni in cui c'è bisogno di avere un supporto, di tipo informativo o manualistico, in grado di fornire indicazioni e informazioni utili e in tempo reale sul attività che si sta svolgendo.
Scopriamo insieme come viene utilizzata nello specifico questa tecnologia nei settori di maggiore sviluppo.

Realtà Aumentata nell'Architettura

L'architettura è stata letteralmente rivoluzionata da questa nuova tecnologia.
Dove prima era necessario realizzare modelli fisici in ogni fase del progetto, ora è possibile simulare e visualizzare gli effetti dell'aggiunta di un nuovo materiale, di un incremento di forza lavoro, dell'aggiunta o della modifica di elementi strutturali.
In questo modo l'architetto potrà monitorare l'evoluzione del suo progetto e mostrarne al meglio le caratteristiche a clienti e collaboratori.

Realtà Aumentata nell'Arredamento

Analoghi effetti anche nel campo dell'arredamento, in cui sarà possibile visualizzare l'effetto dell'aggiunta di un particolare elemento di design in una stanza, permettendo all'arredatore di ottimizzare al meglio il proprio lavoro e di soddisfare fino in fondo l'esigenza di ogni cliente.

Realtà aumentata nell'Arte: Musei e Beni Culturali

L'avvento della realtà aumentata ha portato ad una valorizzazione dei patrimoni artistici. Ammirando le opere d'arte dentro ai musei l'osservatore potrà visualizzare sullo schermo del suo dispositivo tutte le informazioni relative ad esse, introducendo la possibilità di confrontare più opere dello stesso autore o corrente artistica e di creare dei percorsi tematici guidati.

Realtà Aumentata nel Marketing

Il settore del marketing è stato proiettato nel futuro, la possibilità di geolocalizzare i negozi tramite una serie di indicazioni è stato solo il primo passo. Colossi aziendali e brand famosi hanno già introdotto, attraverso apposite app, la possibilità di visualizzare informazioni aggiuntive molto utili ai loro clienti, direttamente da tablet o smartphone.
In alcune strade delle grandi città europee è possibile anche visualizzare dal proprio dispositivo dei cartelloni pubblicitari virtuali con offerte e occasioni imperdibili.

Realtà Aumentata nel Turismo

L'applicazione della realtà aumentata nel settore turistico si basa sulle medesime tecniche per fornire ai viaggiatori degli itinerari interattivi e personalizzabili, offrendo notizie e informazioni integrative sui posti visitati, fornendo indicazioni su come raggiungere luoghi di rilievo nelle vicinanze come musei, monumenti, hotel o ristoranti. Una vera e propria rivoluzione futuristica del significato di "guida turistica".

Realtà aumentata a Scuola: applicazione didattica

Nuovi sbocchi e possibilità applicative anche nell'ambito della didattica scolastica, il settore è ancora agli inizi, ma è possibile immaginare come in poco tempo la maggior parte degli studenti potrà usufruire della realtà aumentata rendendo interattivo il libro su cui sta studiando.
Informazioni e nozioni potranno così essere apprese in maniera più coinvolgente e diretta.

Realtà aumentata nella Moda

Per quanto riguarda il settore della moda oltre ai tipici vantaggi di progettazione e modellazione 3d del prodotto, viene introdotta la possibilità di accorciare la distanza tra gli stilisti e i loro clienti, consentendo a questi ultimi di scegliere i capi d'abbigliamento adatti al loro stile, visualizzando tutte le informazioni sui trend del momento e gli abbinamenti possibili sul display del loro smartphone.

Realtà aumentata per ipovedenti

Attualmente si tratta di un prototipo, ben presto le persone con problemi di vista potranno servirsi di occhiali a realtà aumentata pensati appositamente per loro.
L'apparecchio evidenzierà gli ostacoli e i pericoli presenti nell'ambiente circostante, facendo recuperare a chi li indossa le capacità visive di una persona sana, consentendogli di muoversi con sicurezza.

Giochi a Realtà Aumentata

Potevano mancare le applicazioni ludiche della realtà aumentata? Il lancio di un famoso gioco per smartphone (Pokemon Go) ha aperto una finestra su una nuova dimensione del divertimento.
Nei giochi a realtà aumentata il paesaggio circostante viene ripreso dalla fotocamera dello smartphone e visualizzato sul display con l'integrazione di immagini o elementi grafici che proiettano il giocatore in un esperienza ludica senza precedenti.

Corsi e Formazione per Progettisti di Realtà Aumentata

In parallelo allo sviluppo della Realtà Aumentata, cresce l'esigenza di poter contare su figure professionali esperte in materia: i Progettisti di Realtà Aumentata.
Esistono dei corsi di formazione, mirati a conferire a chi li segue, tutte le competenze necessarie per poter operare e gestire nel migliore dei modi questa nuova tecnologia, approfondendone le infinite possibilità applicative.
In oltre è possibile seguire alcuni di questi corsi completamente on-line, da apposite piattaforme di e-learning, per acquisire una formazione certificata da personale altamente qualificato senza doversi spostare da casa.
Se siete interessati ai Corsi on-line per Progettisti di Realtà Aumentata e cercate informazioni utili sui costi, sulla durata, sugli obiettivi formativi e sul programma dei corsi, troverete le risposte alle vostre domande cliccando sul seguente link.
Corso Realtà Aumentata

Lascia un commento