Telefono: (+39)092445834

Come imparare a usare Photoshop: corsi gratuiti o corsi riconosciuti?

Ecco informazioni utili su guide e corsi Photoshop da guide e tutorial fino ai corsi base e avanzati riconosciuti con attestato e certificati da Adobe

Come imparare a usare Photoshop: corsi gratuiti o corsi riconosciuti?

Come tutti ben saprete ormai da tempo, Photoshop è un software adatto a modificare immagini di proprietà dell'Adobe Systems Incorporaterd, scelto sia da amatori che da professionisti grazie ad una caratteristica che lo differenzia da qualsiasi altro programma di grafica, ovvero la possibilità di modificare più immagini nello stesso tempo attraverso i diversi livelli, grazie al formato file PSD, un formato grafico particolarmente ricco di dettagli e informazioni sull'immagine caratteristico di Adobe che ha il vantaggio di essere lavorabile in fasi successive.

Come imparare a usare Photoshop?

Questa è una domanda che prevede molteplici risposte! Il web è disseminato di guide online o pdf che spiegano come fare, vi sono inoltre migliaia di video tutorial.
In parallelo a questi esistono dei Master in grafica e corsi di formazione Adobe Photoshop in cui docenti abilitati impartiscono lezioni, in aula o in e-learning, ad appassionati e professionisti, facendo guadagnare a questi ultimi anche crediti formativi professionali. Analizziamoli nel dettaglio.

Corsi di Photoshop gratuiti : Guide e Tutorial

I corsi online gratis sono forse i più diffusi perchè vanno incontro alle esigenze della più grande fetta di utenti: gli amatori del fotoritocco e della grafica. Si tratta di guide, pdf o video tutorial che spiegano nel dettaglio come utilizzare Photoshop, analizzando passo passo gran parte delle sue potenzialità. Spesso i video blogger che si improvvisano "docenti" hanno veramente una vasta conoscenza dello strumento e riescono a dare consigli molto utili su come eseguire un fotoritocco, su come utilizzare Photoshop con il supporto della Tavoletta Grafica o creare dei fantastici paesaggi futuristici o surreali. Tuttavia, senza voler togliere nulla a chi crea o si avvale di queste guide, si tratta di una strada che, probabilmente, porterà ad un arricchimento personale e ad una notevole acquisizione di conoscenze in materia, ma avrà poca valenza sul piano professionale.

Università e Scuole a indirizzo grafico

Studenti che aspirano a specializzarsi nel campo della grafica e del design sanno bene che le guide gratuite, benchè utili, porteranno pochi benefici in termini professionali, per questo scelgono di affidarsi ad altri metodi d'apprendimento.
Molte università o scuole a indirizzo grafico hanno inserito nel loro programma di studi e specializzazione l'utilizzo di alcuni programmi del pacchetto Adobe, tra cui spicca Photoshop che qui viene analizzato e presentato agli studenti sotto ogni minimo dettaglio, con un approccio più adatto a formare futuri professionisti della grafica come web designer, graphic designer e figure analoghe.
Ad un aumento di professionalità corrisponde però un aumento di prezzo, queste infatti sono strutture esclusive e spesso a numero chiuso.

Corsi Riconosciuti con Certificazioni Adobe o Attestato

Probabilmente rappresentano la giusta via di mezzo tra la fruizione gratuita dei tutorial e i prezzi elevati dei corsi universitari. Si tratta di corsi specifici che nulla hanno da invidiare alle lezioni universitarie (almeno per quanto riguarda l'uso di Photoshop) e forniscono competenze e conoscenze riconosciute tramite un attestato. Tra questi corsi spiccano senza ombra di dubbio quelli ufficiali messi a disposizione direttamente da Adobe, che possono essere frequentati nei centri organizzati e conferiscono una certificazione valida a livello mondiale, assieme alla qualifica di A.C.E. ovvero Abode Certified Expert (in italiano : Esperto Adobe Certificato). Tale certificazione è valida solo per la versione del software su cui si è svolto l'esame e dura fino a 90 giorni dopo l'uscita dell'esame per la versione successiva. A quel punto se non si risostiene l'esame non si perde completamente la qualifica, ma si viene considerati esperti certificati solo per la versione precedente, senza competenze ufficiali relative a quella aggiornata.

Corsi per crediti formativi professionali

Un numero crescente di professionisti come geometri, architetti e ingegneri, scelgono invece i corsi photoshop su piattaforme e-learning, che plausibilmente non conferiscono la certificazione ufficiale Adobe, ma sono ugualmente utili ai fini lavorativi poichè forniscono loro i crediti formativi professionali necessari per esercitare la propria mansione lavorativa. Sono corsi divisi in moduli che alternano teoria e pratica per garantire ai professionisti una formazione adeguata mirata ad ottenere la padronanza di Photoshop e delle sue infinite possibilità applicative. Principalmente i corsi disponibili sono di due tipologie, a seconda del livello si distinguono in:

Durata e costo del corso varieranno in base alla tipologia scelta, così come cambierà il grado di competenza ottenuto.

In Conclusione

Photoshop è forse il software grafico più blasonato e gettonato degli ultimi anni, e imparare ad usarlo non è così difficile come si è portati a pensare, dunque se siete interessati a diventarne esperti armatevi di pazienza e buona volontà e scegliete il corso ( o la guida tutorial) che più si adatta a quello che volete o dovete fare.