Telefono: (+39)092445834

I Vantaggi dell’E-learning nella Formazione Continua

Scopri quali sono le caratteristiche della formazione a distanza in modalità e-learning e le sue applicazioni nella formazione professionale continua

I Vantaggi dell’E-learning nella Formazione Continua

Come ben sapranno tutti i professionisti iscritti ai rispettivi ordini, assolvere l'obbligo di formazione continua è un dovere ineluttabile, ma non sempre è facile partecipare a convegni e corsi in aula per sostenere esami e accrescere le proprie competenze acquisendo crediti formativi professionali.
Spesso raggiungere gli edifici in cui si tengono le lezioni e spostarsi da un posto all'altro è poco compatibile con le esigenze e gli orari dei lavoratori professionisti.
Per questo l'Apprendimento Online prende sempre più piede anche nel mondo della formazione continua, con le sembianze della modalità E-learning. Scopriamo cos'è.

Cos'è l'E-learning: ecco il significato

Volendo dare a questo termine una definizione da dizionario potremmo dire che si tratta di una forma di apprendimento teledidattico svolta tramite corsi multimediali erogati attraverso internet su apposite piattaforme, le piattaforme e-learning per l'appunto.
Negli ultimi anni i progetti formativi hanno tratto vantaggio da questa modalità di apprendimento che ben si sposa con le caratteristiche della F.A.D. ovvero Formazione a Distanza, nella fattispecie quella asincrona.

Vantaggi e Svantaggi dell'E-learning

L'E-learning ha dunque coniugato didattica e nuove tecnologie fornendo percorsi formativi chiari, precisi e diretti che assolvono la funzione educativa, formativa e professionalizzante, tenendo conto degli interessi e delle esigenze dell'utente che si ritrova a poter gestire in piena autonomia lo svolgersi delle lezioni.
Tuttavia come ogni cosa ha pro e contro, e conoscerli è l'unico modo per poter esprimere un giudizio verosimile sulla sua efficacia.

Vantaggi

Scendiamo ora nello specifico valutando quali sono i vantaggi che hanno reso tanto celebre questa modalità di apprendimento:

  • Facile condivisione dei contenuti didattici con persone distanti;
  • Possibilità di uniformare il "ritmo" delle lezioni alla propria velocità di apprendimento;
  • Possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario;
  • Possibilità di personalizzare la struttura dei contenuti e del tempo da dedicargli;
  • Costi minori rispetto alla formazione in aula;
  • Possibilità di far affidamento su software che verificano e certificano il grado di apprendimento;
  • Lezioni multimediali e più interattive, che tramite audio ed animazioni catturano l'attenzione del discente;
  • Standardizzazione del metodo d'insegnamento e uniformazione dei livelli di conoscenza dei partecipanti;
  • Possibilità di eseguire aggiornamenti con rapidità e tempestività.

Svantaggi

A fronte di ciò c'è, tuttavia, il rovescio della medaglia:

  • Alcune persone potrebbero accusare la mancanza dell'interazione diretta con il docente;
  • L'assenza di altri allievi potrebbe ridurre la competitività e la motivazione all'apprendimento;

Come potete vedere si tratta di motivazione di carattere "sociale" più che didattico, e soprattutto sono svantaggi di tipo soggettivo che non tutti gli individui riscontrano, al contrario è chiara e lampante l'oggettività dei suoi vantaggi.

E-learning e Formazione Professionale Continua

L'E-learning è tutt'ora una vera e propria rivoluzione in corso e l'impatto sul sistema della formazione in Italia è notevole e cresce di giorno in giorno.
Basti pensare all'e-learning nel mondo del lavoro e all'apporto positivo che ha dato alle categorie professionali che hanno bisogno di ottenere i crediti professionali per la formazione continua.
Molti professionisti hanno scelto di affinare le loro competenze tramite corsi di formazione online in grado di offrire una proposta didattica completa ed efficace, al passo coi tempi, user friendly e soprattutto certificata e riconosciuta dagli ordini di appartenenza.
La possibilità di calendarizzare le lezioni e svolgerle nei ritagli di tempo libero ha costituito sicuramente il valore aggiunto per eccellenza, in quanto i classici corsi in aula spesso si tengono in orari che non combaciano con le esigenze lavorative dei professionisti.

I Corsi di Formazione E-learning di Pedago

Forte di queste motivazioni, l'azienda Pedago, in qualità di Ente di Formazione per Professionisti, si avvale dell'e-learning per offrire un servizio soprattutto alle seguenti categorie professionali:

Offrendo corsi di formazione online conformi ai regolamenti emanati dai rispettivi ordini professionali, inseriti in un elenco in continuo aggiornamento e uniformato agli standard più innovativi, spaziando dalla progettazione 3D applicata a Interior Design o Realtà Aumentata, fino ad arrivare a discipline più "green" votate allo sviluppo sostenibile.