Accesso/Login Chi siamo Contattaci Blog Tel: (+39) 092445834

Come diventare Energy Manager? Requisiti, nomina, formazione e compensi

La figura dell'Energy Manager nasce nel 1973 negli Stati Uniti d'America, a seguito della grave crisi petrolifera che colpì il paese. Solo negli anni 80 la figura venne istituzionalizzata in Italia acquisendo nel tempo, nel processo dell'uso ottimale e razionale energetico, sempre più peso.
Oggi scopriremo insieme li requisiti e le competenze professionali dell'Energy Manager, quando è obbligatorio nominarlo.

Chi è l'Energy Manager: La Definizione

Per capire cos'è un Energy Manager dobbiamo innanzitutto dare una definizione della sua figura professionale, che ricordiamo essere prevista dalla Legge 10/91. L'energy manager è un tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, garante dell'ottimizzazione dei costi e dell'efficienza dei consumi. Con lo sviluppo crescente di tutti i settori della Green Economy, anche la figura dell'Energy Manager si evolve, assumendo una funzione cardine nel sistema di gestione energetica, tant'è che adesso prende sempre più piede la figura dell'energy manager qualificato che lavora per le organizzazioni certificate ISO 50001.

Cosa Fa un Energy Manager: i Compiti

Egli è un professionista che opera nel settore della gestione energetica, all'interno delle aziende ed enti occupandosi principalmente si svolgere i seguenti compiti:

  • analisi dell'energia;
  • monitoraggio dei consumi energetici;
  • gestione delle risorse energetiche;
  • ottimizzazione dell'uso dell'energia;
  • risparmio

Il ruolo di Energy Manager si rivela dunque importante per ben due motivi di natura diversa ma complementare:

  • riduce i costi del sostentamento energetico delle aziende;
  • le conduce verso uno sviluppo ecosostenibile;

Risparmio energetico, ottimizzazione dei consumi e sgravi fiscali sono dunque gli obiettivi che questa nuova figura professionale ha lo scopo di far raggiungere alle Imprese per cui lavora, siano esse private o enti pubblici.
Diventare Energy Manager consente, in generale, di allargare le proprie opportunità d'impiego e di crescita professionale, soprattutto ora che certe aziende hanno l'obbligo di nominarne uno.

Quando è Obbligatorio nominare un Energy Manager?

L'art.19 della Legge 10/91 sfornisce indicazioni su quando è obbligatorio nominare un tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, stabilendo che debba farlo qualunque azienda rientri in queste due categorie:

  • Aziende del settore industriale che nell'anno precedente hanno avuto un consumo energetico superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio;
  • Aziende del settore civile, terziario e dei trasporti, che nell'anno precedente hanno avuto un consumo energetico superiore a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio;

L'obbligo di nomina è ribadito dalla Circolare MiSE del 18 dicembre 2014, che dedica un'apposita sezione a descrivere i "soggetti obbligati", che siano essi pubblici o privati, con o senza personalità giuridica.
In sintesi, devono necessariamente nominare un Energy Manager in caso di superamento dei limiti di consumo previsti dalla legge i seguenti soggetti:

Soggetti Obbligati Esempi
Persone Fisiche Titolari di Aziende Individuali
Persone Giuridiche Associazioni, Fondazioni, Società per Azioni
Enti Pubblici anche non economici Comuni, Province, Aziende sanitarie locali, Istituti popolari territoriali per l'edilizia residenziale, Aziende speciali degli enti locali
Altri soggetti privi di personalità giuridica Associazioni non riconosciute, Società semplici, irregolari o di fatto, Consorzi

Secondo la legge 10/91 queste realtà aziendali dovranno nominare il loro Energy Manager ogni anno entro il 30 di Aprile.

Chi può essere nominato Energy Manager?

La nomina dell'energy manager può essere attribuita a:

  1. dipendenti dell'azienda;
  2. consulenti esterni.

Requisiti per fare l'Energy Manager

Lalegge 10/1991 non prevede obblighi particolari per quanto riguarda i requisiti o le certificazioni da ottenere per essere nominati Energy Manager. Infatti lo si può diventare anche senza avere le caratteristiche indicate dal D.Lgs. n. 115/2008 e dalla norma UNI CEI 11339. Possiamo, quindi, indicarvi i requisiti preferibili che possono servire a qualificarsi come Energy Manager, ovvero:

  1. Diploma o Laurea in discipline tecnico-scientifiche;
  2. Attestato di partecipazione a corsi effettuati ai fini dell'abilitazione della figura di Energy Manager;

Si tratta di corsi che, pur non essendo obbligatori, aiutano il professionista ad acquisire le competenze tecniche e le conoscenze teoriche permettendogli di arricchire il proprio bagaglio professionale e si possono svolgere nelle seguenti modalità:

  • Corsi in Aula frontale;
  • Corsi in Online;

Questi corsi, se accreditati, consentiranno di ottenere un'attestato che certifichi le competenze acquisite, come nel caso dell'attestato rilasciato da ENIC, Ente di Certificazione Italiano. I corsi di formazione professionalizzanti affronteranno argomenti e tematiche che torneranno utili al professionista anche qualora volesse acquisire la certificazione secondo la norma UNI CEI 11339:2009.

Quanto guadagna? compenso e stipendio

Ma quali sono i compensi legati alla professione dell'Energy Manager? Il suo compenso dipende dal modo in cui opera nell'Impresa o nell'Ente Pubblico, se come libero professionista esterno o come dipendente dell'Ente. Nel secondo caso il suo stipendio è regolato dal contratto di assunzione. Nel primo caso invece è possibile fare riferimento ai seguenti criteri di remunerazione:

  • compenso variabile, nel caso in cui si tratta di eventi singoli;
  • compenso variabile, nel caso in cui si tratta di risparmi economici ed energetici ottenuti dagli Enti in seguito all'intervento;
  • compenso fisso, nel caso in cui si tratti di interventi prefissati, continui nel tempo seguiti da analisi, diagnosi e studi al fine di garantire risparmio energetico ed economicità.

Uno studio ha comunque rilevato che è possibile guadagnare dai 30.000 € ai 60.000 € annui.
VEDI ANCHE: Come diventare EGE: requisiti e mansioni dell'Esperto della Gestione dell'Energia

Commenti

  • Giuliana 19/02/2021 - 12:21

    E'indispensabile una laurea in ingegneria per diventare ege? sono laureata in economia e lavoro come operatrice di sala mercato in una società energetica. volevo ampliare le mie conoscenze e le mie possibilità su mercato del lavoro in vista di un indirizzo sempre più green e meno volto agli sprechi.

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 22/02/2021 - 10:15

    Salve, troverà i requisiti necessari per diventare ege nell'articolo al seguente link: https://www.pedago.it/blog/come-diventare-ege.htm

  • Francesco 06/06/2019 - 10:41

    Buongiorno. un architetto può svolgere il ruolo di energy manager? se può essere ege, può svolgere anche l'incarico di em?

    Rispondi
  • Giorgio Tidona 19/04/2019 - 00:55

    Buonasera. sto per terminare la triennale in ingegneria energetica al politecnico di torino, e continuerò la magistrale sempre in questo ambito. ho visto vari corsi, anche di durate diverse, che mirano tutti allo stesso fine. posso sapere se c'è un corso consigliato rispetto ad altri o che debba essere in qualche modo certificato? inoltre per esperienza pluriennale non riesco a quantificare un numero, dipendendo anche dalla qualità  dell'esperienza. posso avere delucidazioni anche su questo punto? grazie in anticipo

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 19/04/2019 - 09:43

    Buongiorno, nello specifico il corso, il cui link è presente in questo articolo è considerato un valido strumento sia per l'energy manager che per la figura dell'e.g.e. o esperto in gestione dell'energia, in quanto fornisce le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere le mansioni di entrambi e nel caso dell'e.g.e. è propedeutico processo di certificazione. per quanto riguarda anni di esperienza e titoli di studio la figura dell'e.g.e. è più definita, troverà info utili a questo link.

  • Pasquarelli Armando 11/04/2019 - 20:56

    Non ho capito bene se è obbligatorio acquisire un attestato per avere un incarico da e.m. io sono un perito elettrotecnico. posso assumere e svolgere mansioni di em?

    Rispondi
    Redazione Pedago.it 12/04/2019 - 14:44

    L'attestato non è obbligatorio, ma vivamente consigliato in quanto le competenze acquisibili tramite il corso sono utili al corretto svolgimento delle mansioni di e.m. e contengono riferimenti alle principali normative in vigore. inoltre il corso è propedeutico all'esame di certificazione in esperto in gestione dell'energia o ege

Lascia un commento